“Bologna e le Province Unite”, il 14 ottobre all’Arena del Sole

In occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, la Fondazione Argentina Bonetti Altobelli, in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio e la Cgil Emilia-Romagna, organizza un’iniziativa sul tema dei moti d’insurrezione emiliano-romagnoli del 1831. All’appuntamento, in programma il 14 ottobre all’Arena del Sole di Bologna dalle 9.30 alle 13,00, parteciperanno tra gli altri Susanna Camusso, segretaria generale Cgil, Vincenzo Colla, segretario generale Cgil Emilia-Romagna, Virginio Merola, Sindaco di Bologna e Anna Salfi, Presidente della Fondazione Altobelli.

Il programma completo dell’evento:

Saluto del Sindaco di Bologna Virginio Merola

Saluto del Segretario generale della Cgil Emilia-Romagna Vincenzo Colla

Introduzione di Anna Salfi, Presidente della Fondazione Argentina Bonetti Altobelli: “Quei vinti che fecero la vittoria

Intervento della Prof.ssa Fiorenza Tarozzi, storica dell’Università di Bologna, Museo del Risorgimento di Bologna: “Risorgimento, fermenti politici e fenomeni sociali in Emilia Romagna

Intervento del Prof. Edmondo Montali, storico dell’Università di Teramo, Fondazione Giuseppe Di Vittorio: “Dalle radici illuministe alla Costituzione repubblicana fondata sul lavoro“.

Intervento di Daniele Manca, Presidente Anci Emilia-Romagna: “L’Unità d’Italia tra centralismo amministrativo e federalismo solidale

Presiede:  Gabriella Dionigi, VicePresidente della Fondazione Argentina Bonetti Altobelli.

Conclusioni: Susanna Camusso, Segretaria generale Cgil.

Seguirà il recital di Ivano Marescotti, sullo spirito rinascimentale degli “ITALIANI!”.

Scarica il programma in Pdf

Nessun commento ancora