Le memorie popolari: il programma dell’incontro del 31 ottobre a Matera

memorie-popolari

Avrà luogo il 31 ottobre un incontro nazionale sul tema “Le Memorie popolari”. Appuntamento a Matera presso la Sala Convegni dell’ex Ospedale San Rocco – Chiesa Cristo Flagellato – in Piazza san Giovanni.

L’incontro, a cura della Fondazione G. Di Vittorio (coordinamento archivi, biblioteche e centri di documentazione della Cgil), insieme alla Camera del lavoro Cgil Matera e alla Cgil della Basilicata, si prefigge l’obiettivo di affrontare il tema della cultura popolare e dell’impatto che hanno su di essa le fonti orali, anche sonore e audiovisive.

Con la collaborazione dell’Associazione Italiana di Storia Orale (AISO), dell’Istituto Centrale dei Beni sonori e audiovisi ( ICBSA), della Soprintendenza ai beni culturali di Matera, della Fondazione Argentina Bonetti Altobelli, del Centro Studi Rocco Scotellaro, si discuterà del contributo delle fonti orali in tema di ricostruzione storica dal basso, per indagare i legami di solidarietà tra coloro che appartengono alle classi sociali dei subordinati e per l’interpretazione e la rappresentazione del “non detto” della condizione sociale dei subordinati.

Con la partecipazione di studiosi, di rappresentanti delle Pro Loco dei Comuni di Aliano, Tursi, San Mauro Forte, Tricarico, dei responsabili degli Archivi storici, Biblioteche e Centri di documentazione della Cgil, di rappresentanti e dirigenti sindacali, verranno messe a confronto le diverse esperienze e saranno trattati i temi della formazione, conservazione e restituzione delle fonti orali, anche sonore e audiovisive, le esperienze di riuso degli archivi orali, le esperienze di rappresentazione e di valorizzazione delle culture popolari in ottica interculturale e con lo sguardo rivolto al Sud.

Di seguito e nell’immagine il programma completo.

h. 9,30- 16,00 Incontro nazionale sul tema Memorie popolari

Il contributo degli archivi e delle biblioteche sindacali per la valorizzazione delle culture popolari. Le fonti orali, sonore e audiovisive per fare conoscere la cultura e la storia dal basso, per dare voce al ” non detto” ed ai legami di solidarietà.

Ore 9,30 Inizio dei lavori

Saluto di Raffaello De Ruggeri, sindaco di Matera

Coordinati da Anna Salfi, Fondazione Argentina Bonetti Altobelli, parleranno:
Elisa Castellano, Fondazione G. Di Vittorio
Eustachio Nicoletti, Camera del lavoro di Matera
Giovanni Casaletto, Cgil Basilicata
Alessandro Casellato, Associazione italiana di storia orale
Piero Cavallari e Luciano D’Aleo, Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi
Simona Marchi, Fondazione G. Di Vittorio
Nicola Perrotta, studioso della materia, Venosa

Interscambio di progetti:
Michele Fratino, Rete italiana di cultura popolare
Cosimo Zullo, Associazione Di Vittorio, Mesagne ( Br)
Fonti orali, sonore, audiovisive tra produzione e conservazione, un viaggio tra le buone pratiche dalla Rete nazionale archivi, biblioteche e centri di documentazione della Cgil:
Stefano Bartolini, Elena Bianchi, Anselmo Botte, Tommaso Cerusici, Tiziana Colusso, Giuliano Giampaoli, Fabiana Lippa, Debora Migliucci (c. video), Franco Mungari, Ilaria Romeo ( c.scritto), Giuseppe Sircana.

Hanno assicurato la presenza e porteranno il loro contributo:
Parco letterario C. Levi di Aliano, Fondazione Sinisgalli di Montemurro, Centro studi R. Scotellaro di Tricarico, Centro studi A. Pierro di Tursi.
Nino Baseotto Segretario nazionale Cgil
Fulvio Fammoni Presidente Fondazione G. Di Vittorio
*ore 13,00- 14,00 pausa buffet

EDIT 3 dicembre 2019: I materiali dell’incontro del 31 ottobre sono disponibili a questo indirizzo.