“I racconti del 1° Maggio”: la mostra telematica sul sito della FDV

Primo Maggio Napoli 600X350E’ visitabile sul sito della Fondazione G. Di Vittorio la mostra telematica, “I racconti del 1° maggio“, realizzata con la collaborazione della Fondazione Argentina Bonetti Altobelli.

Una mappa dedicata dell’Italia consente di viaggiare visitando la mostra allestita con materiali provenienti dagli Archivi, Biblioteche e  Centri di documentazione della Cgil.

Spiega Fulvio Fammoni: “Si tratta di una mostra telematica fatta di immagini e documenti, legati ad elementi fondamentali o periodi particolari di questa giornata in ogni realtà e che prende a riferimento i temi della cura, della ricostruzione, della solidarietà e, come sempre, della dignità e valore sociale del lavoro.

“La festa del lavoro si celebra e si rinnova ogni anno in tutto il mondo. Ha radici profonde e un significato di straordinaria attualità. E’ la festa di chi lavora, è l’obiettivo di chi cerca un lavoro, è un giorno di speranza verso il futuro per chi ha un lavoro involontario, precario, povero. In tutti casi, rappresenta una comunità che celebra in modo collettivo e in tante maniere diverse come comizi, cortei, concerti, balli, mostre, scampagnate, cibo e buon vino, quello che è e rimane lo strumento fondamentale di emancipazione e di crescita sociale delle persone e della società: il lavoro dignitoso”.