Dallo sciopero delle bustaie alla Costituente: incontro il 4 marzo a Parma

2022 Sciopero delle bustaieNell’ambito delle iniziative per celebrare la Giornata internazionale della donna, avrà luogo a Parma l’incontro “Dallo sciopero delle bustaie alla Costituente“, organizzato dalla CGIL di Parma insieme alla Fondazione Argentina Bonetti Altobelli. Appuntamento venerdì 4 marzo alle ore 10,00 presso la Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi, vicolo delle Asse 5.

Parteciperanno all’incontro colloquiale Lisa Gattini, Segretario Generale CGIL Parma, Andrea Rizzi, responsabile Storia e memoria CGIL di Parma, e Anna Salfi, Presidente della Fondazione Argentina Bonetti Altobelli.

Scrive Salfi: “La Giornata internazionale della donna dell’8 marzo e i giorni che ne anticipano o posticipano la celebrazione sono divenuti occasione per ricordare il contributo che le donne hanno dato allo sviluppo e in termini di conquiste sul piano del welfare state, dei diritti sociali e universali, del miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro per tutti. Da sempre Parma è stata conosciuta come la Città delle donne per il ruolo e il protagonismo che nel tempo le donne hanno saputo esprimere in campi diversi. Per questi motivi intendiamo ricordare un particolare episodio come quello dello “Sciopero delle bustaie del 1907” durato dal 28 luglio al 16 settembre, che espresse la forza e la presenza delle donne nelle lotte e all’interno del movimento sindacale di allora e che, come ora, ricorda la presenza delle donne, singolarmente e in forma collettiva, nelle attività sindacali e nella vita della città di Parma per giungere poi sino al periodo dell’Assemblea Costituente che sancì, dopo la Resistenza antifascista e la fine della Guerra l’affermarsi nel dettato costituzionale dei diritti fondamentali di eguaglianza tra uomini e donne”.