Dalle società di mutuo soccorso alle conquiste del welfare state

E’ stato pubblicato a maggio 2014 per Ediesse Edizioni – Saggi il volume “Dalle società di mutuo soccorso alle conquiste del welfare state“, a cura di Anna Salfi e Fiorenza Tarozzi.

Il volume è promosso dalla Fondazione Argentina Bonetti Altobelli e propone un contributo storico al dibattito politico e sindacale sulla riforma del sistema italiano di welfare.

I saggi contenuti all’interno tracciano, con precisione storica e linguaggio accessibile, la nascita e lo sviluppo del welfare state collocandoli nel contesto europeo. Partendo dalla stagione post-risorgimentale, durante la quale nacquero le prime società di mutuo soccorso come forme di autodifesa contro i rischi del mondo del lavoro, e attraversando il periodo tra le due grandi guerre, si giunge a descrivere l’origine del sistema di welfare universalistico volto a garantire a tutti i cittadini l’esercizio dei diritti universali.

Lungo questo percorso, nel quale si svilupparono, in Europa, esempi diversi di protezione sociale, in Italia prese forma, non senza contraddizioni, un sistema non riconducibile ad altri modelli europei quali quello scandinavo, tedesco o anglosassone.

Accanto a questo excursus storico vengono approfonditi temi specifici come igiene, sanità e diritto dell’abitare, istruzione ed educazione, il sorgere della cooperazione e del welfare locale, l’esperienza delle colonie fasciste, la tutela della salute nei luoghi di lavoro e la nascita delle prime «politiche di genere», declinandoli nella particolare realtà emiliano-romagnola.

Il libro, che raccoglie gli atti dell’omonimo convegno promosso dalla Fondazione A. B. Altobelli del 10-11 ottobre 2012, contiene una presentazione di Vera Lamonica e saggi originali di Anna Salfi, Fiorenza Tarozzi, Vera Zamagni, Ignazio Masulli, Mirtride Gavelli, Elena Musiani, Tito Menzani, Simona Salustri, Eloisa Betti e Gino Rubini.

Il libro è acquistabile al prezzo di 13,00 euro a questo indirizzo.