Convegno “Dalle società di Mutuo soccorso al Welfare State”

(Aggiornamento giugno 2013: la Fondazione Argentina Bonetti Altobelli comunica che gli atti del convegno saranno oggetto di una pubblicazione nei prossimi mesi.)

Mercoledì 10 e giovedì 11 ottobre a Bologna si terrà il convegno dal titolo “Dalle società di Mutuo soccorso alle conquiste del Welfare State“, promosso dalla Fondazione Argentina Bonetti Altobelli in collaborazione con il Dipartimento di Discipline Storiche Antropologiche e Geografiche dell’Università di Bologna, la Fondazione Giuseppe Di Vittorio e la Cgil Emilia-Romagna.

Il convegno sarà l’occasione per una ricostruzione storica del processo che ha portato alla costituzione del nostro sistema di Welfare, così come lo conosciamo: un contributo utile, soprattutto alla luce della discussione, quanto mai viva in Emilia-Romagna come nel Paese, sul modo di riprogettare il nostro sistema di assistenza sociale.

L’appuntamento è per mercoledì 10 ottobre alle ore 15 in Aula Prodi, nella bellissima cornice del Dipartimento di Discipline Storiche di Piazza San Giovanni in Monte, a Bologna. Aprirà i lavori il Presidente della Fondazione Anna Salfi. Di seguito, scaricabile anche in Pdf, il programma dei due giorni di convegno.

In contemporanea, il quadriporticato di San Giovanni in Monte ospiterà la mostra su Argentina Bonetti Altobelli.

Programma del convegno (Scaricalo in Pdf QUI)
“Dalle società di Mutuo soccorso alle conquiste del Welfare State”

(Bologna Aula Prodi, 10-11 ottobre 2012)

I SESSIONE, mercoledì 10 ottobre ore 15