Le biografie delle sindacaliste emiliano-romagnole dal 1880 al 1980

Verrà presentato a Bologna il 23 ottobre il progetto “Profili biografici di sindacaliste emiliano-romagnole 1880-1980“, realizzato dalla Fondazione Argentina Bonetti Altobelli insieme alla CGIL Emilia-Romagna e al Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Il progetto viene presentato in concomitanza con la decima edizione della Festa Internazionale della Storia, in programma a Bologna dal 19 al 27 ottobre.

Il team di storici guidato dalla professoressa Fiorenza Tarozzi, Docente di Storia Contemporanea dell’Università di Bologna, ha ricercato, raccolto e organizzato una vasta quantità di materiale biografico sulle figure femminili di spicco del sindacato emiliano-romagnolo. Si parte dalla fine dell’800 e si arriva fino agli anni di piombo: un excursus che ci permette di capire quale e quanto importante sia stato il contributo femminile alle lotte sindacali nel territorio emiliano-romagnolo in epoche e momenti storici molto diversi.

La presentazione del progetto avrà luogo il 23 ottobre alle ore 14,30 presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio. Introdurranno l’evento Simona Lembi, Presidente Consiglio Comunale di Bologna, Rolando Dondarini, Presidente Festa Internazionale della Storia e Docente Università di Bologna, Pietro Bellucci, Segreteria Cgil Emilia-Romagna. Quindi Anna Salfi, Presidente Fondazione Argentina Bonetti Altobelli presenterà il progetto e lascerà la parola a Fiorenza Tarozzi, alle ricercatrici Elena Musiani, Simona Salustri, Eloisa Betti e all’archivista documentalista Elisa Giovannetti. L’intervento conclusivo sarà di Susanna Camusso, Segretario Generale della CGIL.

A chiusura dei lavori avrà luogo un intervento teatrale con lettura di testi di Argentina Bonetti Altobelli dell’attrice Donatella Allegro.

Il programma completo dell’evento in formato PDF è disponibile a questo indirizzo.