“Le italiane a Bologna”: l’Italia Unita e il ruolo delle donne

E’ stato pubblicato a marzo 2013 “Le italiane a Bologna – Percorsi al femminile in 150 anni di storia unitaria” (Editrice Socialmente Srl, 256 pagine, costo: 15 euro), a cura di Fiorenza Tarozzi ed Eloisa Bezzi. Il volume, pubblicato con il sostegno della Fondazione Argentina Bonetti Altobelli, raccoglie gli atti conclusivi del ciclo di conferenze “Le italiane a Bologna”, promosso dall’Udi – Unione Donne in Italia – di Bologna.

“Il libro prende in esame il ruolo svolto dalle donne italiane, e da quelle emiliane e bolognesi in particolare, nella storia italiana: nella costruzione dello Stato unitario e della Nazione nella stagione risorgimentale e nei primi decenni post-unitari e, nel corso del Novecento, nell’edificazione della Democrazia Repubblicana. L’approccio scelto, al contempo di lungo periodo e tematico, consente di mettere in luce come il protagonismo femminile abbia rappresentato una costante nella Storia dell’Italia unita, esprimendosi in varie forme ed abbracciando numerosi ambiti, tra i quali l’istruzione e l’educazione, la salute, la solidarietà.

Per tali ragioni, sono presentati casi esemplari di singole donne e gruppi che promossero azioni innovatrici nella vita sociale, politica e culturale del nostro paese, azioni che rappresentarono frequentemente un motore del rinnovamento e andarono spesso a beneficio non solo dell’universo femminile, ma dell’intera collettività. A partire dalla presenza delle donne nel processo di costruzione dello Stato Unitario, i percorsi tematici proposti intendono offrire un caleidoscopio dell’azione femminile nel territorio bolognese ed emiliano nell’arco dei 150 anni della Storia d’Italia: dalla militanza politica all’impegno sociale e solidale”.

All’interno del libro è presente anche un saggio scritto dalla Presidente della Fondazione Anna Salfi sulla figura di Argentina, dal titolo: “Argentina Bonetti Altobelli protagonista della solidarietà tra Otto e Novecento”, che pubblichiamo interamente in formato PDF a questo indirizzo.

Il libro “Le italiane a Bologna” è acquistabile online a questo indirizzo.
La lista e i profili degli autori e delle autrici del libro è consultabile in PDF a questo indirizzo.
La scheda del libro è disponibile in PDF a questo indirizzo.

Nessun commento ancora