La Fondazione di Vittorio diventa Istituto Nazionale unico della CGIL

FDV 600X350La Fondazione Giuseppe Di Vittorio è divenuta l’unico Istituto Nazionale della CGIL dedicato alla ricerca storica, economica, sociale e della formazione sindacale: a settembre 2015 si è infatti concluso il processo di unificazione che ha raccolto sotto l’egida della Fondazione Di Vittorio altri quattro istituti della CGIL: l’IRES, l’ISF, lo SMILE, l’Associazione Bruno Trentin.

“Abbiamo dedicato il nostro istituto unico alla memoria di Giuseppe Di Vittorio, di cui sentiamo ancora la mancanza. Abbiamo pensato che fosse giusto e necessario per la nostra organizzazione fare un’operazione di coinvolgimento e semplificazione, senza però che questo si traducesse nella perdita delle radici”, dice Susanna Camusso, Segretario Nazionale CGIL.

Il Presidente della Fondazione Di Vittorio Fulvio Fammoni e il Segretario Carlo Ghezzi hanno presentato queste novità nel corso della puntata del 29 ottobre scorso di Italia parla, su Radio Articolo 1. L’audio della trasmissione è ascoltabile a questo indirizzo.