Il lavoro, la memoria e le sue storie: incontro a Roma il 13 luglio

Il lavoro e la memoriaHa avuto luogo a Roma il 13 luglio scorso l’incontro “Il lavoro, la memoria e le sue storie, gli archivi e le fonti orali“. L’incontro è stato organizzato dalla Fondazione Di Vittorio – Coordinamento Nazionale Archivi, Biblioteche e Centri di Documentazione della CGIL e ha voluto mostrare come l’analisi delle microstorie e delle storie individuali del mondo del lavoro, se ben organizzata, conservata e valorizzata, consente di conoscere le radici dei grandi fatti politici ed economici.

Tra i relatori dell’evento c’era anche Anna Salfi, Presidente della Fondazione Argentina Bonetti Altobelli, che ha presentato l’esperienza del Progetto Profili biografici di sindacaliste in Emilia-Romagna, realizzato dalla Fondazione insieme al Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Università di Bologna, quale esempio di progetto basato su fonti anche di tipo orale.