Cordoglio della Fondazione per la scomparsa di Fiorenza Tarozzi

Anna Salfi e Fiorenza Tarozzi

Bologna, 15 luglio 2017 -
La Fondazione Argentina Bonetti Altobelli, nella persona della sua Presidente Anna Salfi, esprime il più sentito cordoglio e dolore per la scomparsa di Fiorenza Tarozzi.

Professoressa associata di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Università di Bologna, Fiorenza Tarozzi ha insegnato anche Storia del Risorgimento presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Parma. È stata presidente del Comitato di Bologna dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano.
Si è occupata di storia del movimento operaio (associazionismo mutualistico, cooperazione, sindacato), di storia delle strutture amministrative cittadine, di storia del movimento democratico e dell’anarchismo. Negli ultimi anni si è indirizzata ai temi di storia sociale, occupandosi di legislazione sanitaria e organizzazione ospedaliera, emigrazione, tempo libero e storia delle donne.

Insieme ad Anna Salfi, la Prof.ssa Tarozzi ha ideato e coordinato il Progetto Profili biografici di sindacaliste emiliano-romagnole, del quale era responsabile scientifica.

Nella foto: Fiorenza Tarozzi (a sinistra) e Anna Salfi (a destra) alla presentazione del Progetto Biografie all’ELHN