I dialoghi inediti di Vittorio Foa

La copertina

La Fondazione Argentina Bonetti Altobelli, insieme all’Università di Modena e Reggio e Emilia – Facoltà di Economia “Marco Biagi” e alla Fondazione Di Vittorio, ha curato la realizzazione di questo documento, che raccoglie alcuni dialoghi inediti di Vittorio Foa.

Molti gli argomenti trattati: dal suo rapporto con Luciano Camurri agli anni del Ventennio fascista, alle lotte operaie, al sindacato e al partito d’azione. Il documento è interamente consultabile in Pdf in fondo a questa pagina.

Capitolo 1. Vittorio Foa a Modena. I rapporti con Luciano Camurri e gli studenti del Fermi
Introduzione di Anna Maria Pedretti

Capitolo 2. Fascismo e lotte operaie
Conferenza di Vittorio Foa | maggio 1971 |

Capitolo 3. Lotta sociale e lotta politica
Conversazione con Vittorio Foa | 25/3/1974 |

Capitolo 4. Unità sindacale e rapporto sindacati-partiti
Lezione di Vittorio Foa | 22/3/1977 |

Capitolo 5. Il Partito d’Azione (1942-1947)
Conversazione con Vittorio Foa | 17/06/1983 |

Una bibliografia degli scritti di Vittorio Foa
a cura di Maria Cristina Belloi e Francesca Rozzi

La raccolta di questi dialoghi con Vittorio Foa è stata curata da Anna Maria Pedretti in occasione del Convegno del 18 giugno 2010, a Modena, su “Vittorio Foa professore, nelle università italiane e americane, nelle scuole serali, nei corsi delle 150 ore”. Il Convegno, organizzato d’intesa con la Fondazione Di Vittorio, si inserisce nel quadro delle iniziative che la Facoltà di Economia “Marco Biagi” ha organizzato per celebrare il quarantennio della sua fondazione. Un caloroso ringraziamento va ad Elisa Bellitti e Bruno Bigi per la trascrizione delle registrazioni e dei testi, ad Andrea Ginzburg per la revisione dei testi, a Maria Cristina Belloi e Francesca Rozzi, della Biblioteca di Economia “Sebastiano Brusco”, che hanno curato la selezione degli scritti di Vittorio Foa, e a Margherita Russo per aver coordinato la realizzazione di questo progetto.

Consulta il documento in Pdf

Nessun commento ancora