I sindacati negli USA: incontro con i ricercatori dell’Università della California

ricercatori UCLA1Ha avuto luogo il 17 dicembre 2015 a Bologna il seminario “Labour and social movements in U.S. contemporary history” dedicato ai sindacati e ai movimenti sociali negli USA. L’incontro è stato incentrato sulle relazioni di due storici di valore assoluto provenienti dall’Università della California – Santa Barbara, Nelson Lichtenstein ed Eileen Boris. L’evento è stato organizzato dal Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna con il sostegno della Fondazione Argentina Bonetti Altobelli.

Nelson Lichtenstein è Direttore del Center for the Study of Work, Labor, and Democracy presso l’Università della California (Santa Barbara), autore e curatore di volumi sulla storia del lavoro e del capitalismo negli Stati Uniti, tra cui: The Retail Revolution: How Wal-Mart Created a Brave New World of Business (2009) American Capitalism Social Thought and Political Economy in the Twentieth Century (2006).

Eileen Boris è Hull Professor of Feminist Studies presso l’Università della California (Santa Barbara) e Presidente della International Federation for Research for Women’s History (IFRWH). E’ autrice di volumi sulla storia delle donne e del lavoro femminile negli Stati Uniti tra cui: Caring for America. Home Health Workers in the Shadow of the Welfare State (2012).