Scomparsa di Bruno Pizzica, Anna Salfi: “Una grave perdita per tutto il sindacato”

Bruno Pizzica350X600La Fondazione Argentina Bonetti Altobelli esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa di Bruno Pizzica, Segretario Generale dello Spi-Cgil Emilia-Romagna. Di seguito il ricordo della Presidente Anna Salfi.

***
Con un dolore profondo abbiamo appreso della scomparsa di Bruno Pizzica, Segretario generale dello Spi-Cgil dell’Emilia Romagna.

E’ una perdita grave per il sindacato, per lo Spi e per la Cgil tutta perché non se n’è andato solo un dirigente sindacale stimato e benvoluto, ma perché se n’è andata una persona colta, intelligente che ha sempre qualificato la sua azione politico-sindacale dando particolare rilevanza e spazio ad ogni attività sociale e culturale.

Fra i sostenitori delle attività della Fondazione Argentina Bonetti Altobelli, si è sempre dimostrato sensibile ad ogni progetto e iniziativa che potesse preservare la memoria del movimento sindacale, che ne promuovesse la conoscenza storica con un sguardo attento ai nessi che legano tanto il passato più remoto quanto quello più prossimo alla vita quotidiana.

Consapevole come pochi che la cultura è perno di una società civile ed evoluta, democratica e plurale, non ci ha fatto mancare l’appoggio e il sostegno suo personale e della categoria che ha diretto sino al termine del suo percorso sindacale e di vita. Resta un grande vuoto e il rimpianto per l’ultimo saluto negato dalla pandemia.

Bologna, 26 febbraio 2021

per la Fondazione Argentina Bonetti Altobelli