Primo Maggio: due video celebrativi di Fondazione Di Vittorio e Archivio Pedrelli

La Fondazione Argentina Bonetti Altobelli condivide con piacere due contributi video dedicati alla Festa del Lavoro, realizzati in occasione delle celebrazioni del Primo Maggio 2021.

Il primo video è intitolato “Il 1° Maggio e l’unità sindacale”, ed è stato realizzato dal Coordinamento Archivi, Biblioteche e Centri di Documentazione della CGIL per la Fondazione Di Vittorio.

Il secondo video è invece realizzato dall’Associazione Paolo Pedrelli – Archivio Storico della Camera del Lavoro di Bologna, ed è dedicato alle manifestazioni del Primo Maggio a Bologna a partire dal 1971.

Con il video, il team dell’Archivio Pedrelli vuole dare risalto al lavoro di catalogazione e riordino della parte fotografica dell’archivio archivio. Il progetto è già concluso ed è stato riproposto al Ministero dei Beni Culturali per un seconda trance che copra tutti gli anni ’70″.

Vengono rappresentati in particolare gli anni ’70, non a caso gli anni dell’Unità sindacale ritrovata e in cui la festa del Primo Maggio è ricominciata ad essere unitaria, e nello specifico a due protagonisti di quel decennio, Lama e Trentin.
Il video è disponibile a questo indirizzo.