“Passi di libertà”: dal 5 al 14 maggio la mostra a Reggio Emilia

passi-di-liberta_invitoSarà inaugurata venerdì 5 maggio, a partire dalle ore 18,30, e sarà visitabile fino al 14 maggio presso il cortile della Camera del Lavoro Territoriale di Reggio Emilia, in via Roma 53, la mostra “Passi di libertà“, a cura di Elena Falciano, dell’Archivio e Fototeca Spi CGIL Reggio Emilia, e Caterina Liotti, Centro Documentazione Donna Modena.

Interverranno all’inaugurazione Gabriella Dionigi, Maria Nella Casali, Vittorina Maestronim, del Comitato Promotore e Rosangela Pesenti, Presidente Associazione Nazionale Archivi Udi.
Saranno presenti: Marzia Dall’Aglio, Segretaria Provinciale SPI CGIL di Reggio Emilia, Guido Mora, Segretario Generale CGIL di Reggio Emilia e le curatrici della mostra.

La strada fatta e quella ancora da fare per la piena cittadinanza delle donne. Dalla conquista del voto nell’Italia liberata dal Fascismo, ai diritti civili e sociali enunciati nella Costituzione, alle lotte per l’applicazione degli stessi e per la valorizzazione delle differenze di genere e l’autodeterminazione femminile.
Un cammino compiuto in 70anni, che fa i conti con la storia millenaria del concetto di cittadinanza da sempre esclusivamente maschile.
La mostra restituisce una storia collettiva sintesi di policrome memorie individuali, fatte di lavoro quotidiano, dentro e
fuori casa, di impegno politico nel sindacato, nei partiti e soprattutto nelle associazioni femminili. Faticosissime doppie e
a volte triple appartenenze, che sono state spesso la rete che ha reso efficaci le lotte e possibili le conquiste.
Un’eredità che questa mostra “rivela” e che vogliamo trasmettere alle giovani generazioni.

Orari di apertura della mostra:
05/05 dalle ore 18 alle 23;
06/05 dalle ore 9 alle 23;
07/05 dalle ore 9 alle 13;
dall’08/05 al 12/05 dalle ore 8:30 alle 18:30;
13/05 dalle ore 9 alle 19;
14/05 dalle ore 9 alle 13.

Scarica il volantino a questo link.