La mostra su Argentina in esposizione a Piacenza fino al 28 marzo

ARGENTINA Bonetti Altobelli LOCANDINA SPILa mostra “Con il passo dei più deboli“, dedicata alla figura storica di Argentina Altobelli, realizzata e a cura della Fondazione A. B. Altobelli sarà visitabile a Piacenza dal 2 al 28 marzo in due differenti sedi: dal 2 al 16 marzo, presso la Biblioteca Comunale Passerini – Landi di via Carducci 14, mentre dal 17 al 28 marzo sarà allestita presso il Salone Mandela della Camera del Lavoro di Piacenza, in via XXIV Maggio 18.

Due gli eventi per inaugurare la mostra: il 26 febbraio presso la Biblioteca ha avuto luogo un incontro organizzato dal Coordinamento donne dello Spi Cgil di Piacenza, in cui è stato proiettato il documentario “Formiche erranti – Sulle terre di Argentina“, di Paolo Di Nicola, seguito da un dibattito con la partecipazione del vice-presidente della Fondazione A.B. Altobelli, Gabriella Dionigi.
Mostra cgil piacenzaLa proiezione del documentario sarà replicata il 18 marzo alle ore 21 presso la Camera del Lavoro: presenteranno la serata Mattea Cambria, Responsabile delle Politiche di Genere Cgil Piacenza, e Maura Cesena, del Coordinamento Donne SPI-Cgil Piacenza, e interverranno Anna Salfi, Presidente Fondazione Argentina Bonetti Altobelli, Stefania Bollati, Segreteria Provinciale Cgil Piacenza e Michele Lodigiani, agricoltore.

“Ringraziamo di vero cuore il Coordinamento Donne Spi CGIL di Piacenza e la Fondazione Argentina Bonetti Altobelli – scrive Maria Elena Roffi, Responsabile Didattica & Promozione della Lettura della Biblioteca Comunale Passerini Landi – che hanno reso possibile l’incontro d’apertura della rassegna Chi dice donna, D I C E, dedicata dalla Biblioteca Comunale di Piacenza alle celebrazioni in occasione dell’8 marzo di quest’anno, e messo gentilmente a disposizione la bella mostra Con il passo dei più deboli, ospitata al pianoterra della biblioteca sino al 16 marzo, che ricostruisce la vicenda umana e politica di Argentina Bonetti Altobelli nel contesto storico del suo tempo”.