La bambola brutta: mostre, incontri e letture dedicati a Renata Viganò

la-bambola-bruttaA partire dalla riedizione del racconto La bambola brutta di Renata Viganò, pubblicato per la prima volta negli anni Cinquanta sul Pioniere diretto da Gianni Rodari, un gruppo di studentesse dell’Alma Mater, autodenominate Brigata Viganò, ha elaborato un percorso che attraversa la città di Bologna con mostre, incontri, letture, conversazioni con gli studenti, per dare nuova luce alla figura e all’opera di Renata Viganò, autrice del noto romanzo L’Agnese va a morire.
Fanno parte della Brigata Dafne Carletti, Sofia Fiore, Margherita Occhilupo, Marta Selleri, Elena Sofia Tarozzi, con il coordinamento di Tiziana Roversi ed il supporto scientifico di Antonio Faeti.

L’iniziativa è organizzata con il sostegno di ANPI Provinciale di Bologna, ARCI, Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, CGIL – Camera del lavoro Metropolitana di Bologna, Fondazione Argentina Bonetti Altobelli, Unipol Banca, con la partecipazione dell’Associazione PrendiParte, Bonaventura Associazione Culturale, CRLI – Centro di ricerca in letteratura per l’infanzia – Dipartimento di scienze dell’educazione dell’Università di Bologna, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica – Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università di Bologna, Festa Internazionale della Storia 2017, Istituto Storico Parri, Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, Biblioteca dell’Archiginnasio.

Di seguito e a questo link il programma del percorso “La bambola brutta“.

31 ottobre 2017 – ore 17,00
Sfumature partigiane.
“La bambola brutta”, dal racconto per ragazzi al progetto dedicato a Renata Viganò
Tavola rotonda nell’ambito della Festa Internazionale della Storia
Con Brigata Viganò e Tiziana Roversi – curatrici del progetto
Elda Guerra, Società Italiana delle Storiche
Anna Salfi, Presidente della Fondazione “Argentina Bonetti Altobelli”
Wu Ming
Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio, Piazza Maggiore 6, Bologna

8 febbraio 2018 – ore 16,00
“Perché se tutto questo poi fosse inutile” - Note sull’insegnamento inattuale di Renata Viganò
Lezione del Professore Antonio Faeti rivolta a studenti, insegnanti, operatori culturali.
A cura del CRLI, Centro di ricerca in letteratura per l’infanzia del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.
Con la partecipazione di Brigata Viganò e Tiziana Roversi
Aula Magna, Via Filippo Re 6, Bologna

febbraio-marzo-aprile 2018
La bambola brutta. Storia di Eloisa partigiana
Presentazione del libro e incontri con i ragazzi nelle scuole elementari e medie di Bologna
a cura di Brigata Viganò in collaborazione con l’Associazione PrendiParte

6 marzo – 2 giugno 2018
Renata Renata Renata… - Donne Bambini Resistenza nella vita e nelle storie
di Renata Viganò
Mostra didattica sui temi cari alla scrittrice e partigiana bolognese, a partire da La bambola brutta e dalle illustrazioni di Viola Niccolai
A cura di Brigata Viganò, Mauro Luccarini, Tiziana Roversi
In collaborazione con l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna.
Palazzo della Regione, Viale Aldo Moro 50, Bologna
Inaugurazione della mostra 6 marzo 2018 ore 11,00

marzo 2018
La bambola di Viola
Mostra dei disegni originali di Viola Niccolai per l’albo illustrato La bambola brutta. Storia di Eloisa partigiana
In occasione di Bologna Children’s Bookfair 2018
A cura di Bonaventura Associazione Culturale e Brigata Viganò
In collaborazione con Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna – Biblioteca dell’Archiginnasio
- in via di definizione

12 aprile 2018 – ore 9,30
Mascarella 63: un crocevia di parole. Scrittura, politica, Resistenza in Renata Viganò
Giornata di studio con i professori Andrea Battistini, Milena Bernardi, Antonio Faeti.
Letture di Giacomo Tamburini.
Modera il professore Stefano Colangelo.
Laboratorio di WU Ming 2 con Brigata Viganò.
Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università di Bologna
Via Zamboni 32

21 aprile 2018 – ore 17,00
Lettura collettiva di L’Agnese va a morire di Renata Viganò
Per ricordare l’anniversario della Liberazione di Bologna.
Brigata Viganò con l’associazione PrendiParte e ANPI Bologna
Sacrario di Piazza Nettuno, Bologna