In memoria di Guido Picelli: il 4 e 5 gennaio incontri a Parma

commemorazioniLa Fondazione Argentina Bonetti Altobelli segnala due iniziative organizzate a Parma in occasione dell’ottantunesimo anniversario della morte di Guido Picelli, antifascista parmense caduto mentre combatteva da volontario nella Guerra di Spagna.

Il 4 gennaio alle ore 17.00 presso la Camera del Lavoro di Parma avrà luogo la presentazione del libro di Marco Severo: “Vincenti per tutta la vita. Antifascisti parmensi nella guerra di Spagna” (BFS Edizioni, 2017). Dialogheranno con l’autore Alberto Bonora, Presidente AICVAS – Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna, e William Gambetta, Centro Studi Movimenti di Parma.

Il 5 gennaio alle ore 10,30 presso il piazzale Picelli, gli antifascisti di Parma ricorderanno la figura dell’eroe delle Barricate e della Guerra di Spagna, nell’81° anniversario della morte.

Le iniziative sono organizzate dalla CGIL di Parma insieme ad AICVAS, ANPI – Associazione Nazionale Partigiani Italiani, ANPPIA – Associazione Italiana Perseguitati Politici Italiani Antifascisti, con il patrocinio del Comune di Parma.