Le celebrazioni per i 120 anni della Camera del Lavoro di Modena

cgilModena_A3_bassaLa Fondazione Argentina Bonetti Altobelli segnala le celebrazioni per il 120mo anniversario della Camera del Lavoro di Modena, che hanno avuto luogo dal 23 al 26 maggio 2021.

Il calendario completo delle giornate è disponibile a questo indirizzo. I video delle dirette Facebook degli appuntamenti sono disponibili sulla pagina Facebook della CGIL di Modena. In particolare:

Domenica 23 maggio
OLTRE LA PANDEMIA: DISEGUAGLIANZE ECONOMICHE E GIUSTIZIA SOCIALE | dalle ore 10
L’impatto della pandemia ha ampliato e reso ancora più evidenti le profonde diseguaglianze economiche e sociali che attraversano la nostra società.
La strada verso la giustizia sociale si fa così ancora più impervia, ma diventa l’obiettivo imprescindibile dell’azione sindacale.
Introduce Manuela Gozzi, Segretaria Generale CGIL Modena
Saluti del Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli
Interviene Elena Granaglia, docente di Scienza delle Finanze presso l’Università Roma Tre
Gad Lerner, giornalista e scrittore, intervista Maurizio Landini, Segretario Generale CGIL Nazionale

Sabato 22 maggio
I SEGNI DEL SINDACATO | 17-18
Presentazione del progetto di ricerca gestito dall’Istituto Storico di Modena sul portale della storia della CGIL Modena I segni del sindacato. Luoghi, eventi, persone di CGIL Modena
Presiede Daniele Dieci, Segreteria Confederale CGIL Modena
Interviene Claudio Silingardi, vicepresidente dell’Istituto Storico di Modena
Proiezione del documentario Segni che verranno (Stefano Massari, 17′, 2021) con la partecipazione di giovani artisti per una ricerca visuale sul manifesto del 120° della Camera del Lavoro di Modena.
Saranno presenti gli artisti Arianna ZoboliSofia PedottiRiccardo Michelini.

Venerdì 21 maggio
DONNE, DAL PENSIERO ALL’AZIONE | 15-17
La pandemia ha avuto un impatto devastante sui diritti delle donne: la giornata è dedicata ai diritti conquistati e da conquistare, con la presentazione del laboratorio teatrale e sartoriale realizzato da dodici compagne, e una riflessione sul lavoro femminile e la sua evoluzione, dentro e fuori casa.
Partecipa Francesca Sarteanesi, attrice
Proiezione del documentario Almeno Nevicasse (Stefano Massari, 16′, 2021)
Testimonianza video di Antonietta Prampolini, 101 anni: la conquista del voto alle donne.
Interviene Manuela Gozzi, Segretaria Generale CGIL Modena
Conclude Susanna Camusso, responsabile Politiche di Genere della CGIL Nazionale
In collaborazione con Drama Teatro

Giovedì 20 maggio
DALLO STATUTO DEI LAVORATORI AD OGGI: LA CGIL MODENA E LA SFIDA DEL LAVORO | 9.30-13La storia è fatta di persone: i segretari generali della Camera del Lavoro di Modena dagli anni ’70 ad oggi porteranno una testimonianza di scelte simbolo del loro mandato, celebrando inoltre l’anniversario dello Statuto dei Diritti dei Lavoratori
Coordina Daniele Dieci, Segreteria Confederale CGIL Modena
Intervengono Adelmo BastoniMirco ArlettiLauro SettiGianni BallistaMorena PiccininiAlberto MorselliDonato PivantiTania ScacchettiManuela Gozzi.
Conclude Luigi Giove, Segretario Generale CGIL Emilia-Romagna