“E’ la CGIL che mi ha fatto come sono”: convegno il 1° febbraio a Bologna

convegno_lamaE’ in programma mercoledì 1 febbraio 2017 a Bologna il Convegno annuale della Fondazione Argentina Bonetti Altobelli, dal titolo “E’ la CGIL che mi ha fatto come sono (Luciano Lama) – Genere e organizzazione sotto la segreteria di Luciano Lama“. Organizzato nell’ambito del Festival Internazionale della Storia, il Convegno vede la collaborazione con la CGIL Emilia-Romagna, la Fondazione Di Vittorio, e ha ottenuto il patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna. Appuntamento dalle ore 9,00 alle 17,00 presso la Sala riunioni del MAMbo in Via Don Minzoni 14.

“In occasione delle celebrazioni del ventennale della morte di Luciano Lama, storico Segretario generale della CGIL – spiega Anna Salfi, Presidente della Fondazione A.B. Altobelli – abbiamo indagato le innovazioni organizzative intervenute durante il corso della sua segreteria, a seguito delle spinte dei movimenti delle donne degli anni ’70, che hanno cambiato significativamente la stessa CGIL aprendo una nuova fase dentro di essa.  Il Convegno – continua – durerà l’intera giornata. La sessione mattutina sarà affidata alla ricerca storica, seguirà dopo il buffet la Tavola rotonda, che affronterà i temi legati alle nuove frontiere delle politiche di genere. La Tavola rotonda sarà aperta da una intervista-video fatta a Emma Bonino che, ne sono sicura, toccherà con cuore e con testa alcuni dei nodi relativi alle nuove migrazioni e a ciò che le nuove italiane ci chiedono”.

invito_convegno-lama_gennaio_2017Di seguito e a questo link il programma completo:

9.30/10.30 Saluti di apertura
Virginio Merola, Sindaco del Comune di Bologna
Massimo Mezzetti, Assessore alla Cultura Regione Emilia-Romagna
Rolando Dondarini, Direttore Festa internazionale della Storia
Luigi Giove, Segretario generale CGIL Emilia-Romagna

Introduzione di Anna Salfi, Presidente Fondazione Argentina Bonetti Altobelli

Mattino 10,30-13,00
Genere e organizzazione: innovazioni durante la segreteria di Luciano Lama

Edmondo Montali, Fondazione Giuseppe Di Vittorio Roma
Il profilo della Segreteria di Luciano Lama: l’uomo e la fase politico-sindacale dentro e fuori la CGIL

Gloria Chianese, Storica