Donne per l’Italia Unita, incontro il 27 ottobre a Bologna

Nell’ambito delle iniziative per il 150° Anniversario dell’Unità in Italia, la Fondazione Argentina Bonetti Altobelli, insieme all’Unione Donne d’Italia (Udi) organizza un incontro sul tema “Donne per l’Italia Unita: forme di solidarietà al femminile tra Nord e Sud“. Appuntamento il 27 ottobre 2011 dalle 15 alle 19 presso la Sala Consiglio della Provincia, a Bologna in via Zamboni 13.

Si tratta dell’incontro conclusivo del ciclo organizzato dall’Udi sul tema “Le Italiane a Bologna“, in corso dal 29 settembre al 27 ottobre, che ha trattato nei passati incontri temi come la presenza femminile nella costruzione dell’identità nazionale, la militanza femminile in Italia e a Bologna, la salute e la maternità, l’educazione e l’istruzione delle donne.

Il programma dell’incontro del 27 ottobre:

Saluti
Gabriella Montera, Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Bologna.

Presenta e coordina
Katia Graziosi, Presidente dell’Unione Donne in Italia di Bologna

Interventi

Maria Pia CasalenaI primi decenni dell’Unità e la scrittura femminile.
Anna Salfi, presidente della Fondazione Altobelli – Argentina Bonetti Altobelli e il primo Novecento.
Dianella GaglianiLa guerra, le donne; le donne, la guerra.
Alba Piolanti - La ricostruzione e il caso dei bambini di Napoli.
Eloisa BettiIl secondo dopoguerra e le donne dell’UDI.

Gli interventi saranno alternati dalla proiezione di video-interviste, materiale fotografico-documentario e letture a cura degli attori di prosa Alessandro Ciacci ed Elena Tagliagambe. La manifestazione sarà conclusa dal Coro Arcanto diretto da Giovanna Giovannini.

L’incontro è a partecipazione libera.

Scarica il programma in pdf.