CdLT aperte la sera del 16 marzo

Come stabilito nel documento della Comitato direttivo nazionale della CGIL, le Camere del Lavoro Territoriali rimarranno aperte straordinariamente la sera del 16 marzo, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Tante le iniziative ideate e realizzate dai vari territori: in particolare, presso la CdLT di Bologna, al secondo piano, verrà allestita una mostra fotografica dedicata ad Argentina Bonetti Altobelli, a cura della Fondazione omonima.
Ecco una rassegna delle iniziative delle CdLT dell’Emilia-Romagna. Per maggiori informazioni consultare i volantini delle iniziative a fondo pagina.

16 marzo 2011
CdLT di Bologna:
mostre fotografiche “Donne al lavoro”, “Argentina Bonetti Altobelli” e architetture del lavoro. Esposizione di bandiere storiche e manifesti della CGIL, con proiezione di audiovisivi. Ore 21,00: proiezione del film “In nome del popolo sovrano”. Al termine verrà offerto un brindisi di saluto.

CdlT di Reggio Emilia: visite guidate alla raccolta d’arte, a cura degli studenti del liceo artistico “Chierici” e proiezione dei videodocumentari “La CGIL e il ’900 italiano”, “I giorni del R60″ e “Note a margine – appunti per un film sul 7 luglio 1960″

CdLT di Cesena: “Il ruolo delle donne nel risorgimento”. Proiezione di filmati, musiche, lettura di poesie e biografie delle protagoniste del risorgimento.

CdLT di Forlì: alle ore 20,00 aperitivo “tricolore”, ore 21.45 proiezione del film “La classe operaia va in paradiso”.

CdLT di Imola: Storia, polenta e musica. “Monologo sul tricolore. Storia e storie” a cura di Giuliana Zanelli. Nel cortile interno, musica e polenta

CdLT di Ravenna: inaugurazione della postazione di Wi-Fi libero, proiezione di filmati sul risorgimento, musica con Bonetti.

CdLT di Parma: Lavoro e Risorgimento. Intervengono Roberto Spacci, responsabile dell’archivio storico del Comune di Parma, e Patrizia Maestri, Segretario generale della CGIL di Parma.

CdLT di Rimini: dalle ore 20,00 “Il lavoro unisce l’Italia”, per celebrare e difendere l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

17 marzo 2011

CdLT di Modena: brindisi di festeggiamento alle ore 11,00