Luciani Cristina (1949-)

COGNOME Luciani
NOME Cristina
DATA DI NASCITA 27/06/1949
LUOGO DI NASCITA Fabriano (AN)
DATA DI MORTE
LUOGO DI MORTE
STATO CIVILE coniugata
TITOLO DI STUDIO Laurea in sociologia
PROFESSIONE impiegata
ISCRIZIONE A UN PARTITO Partito comunista italiano
ORGANIZZAZIONE SINDACALE Cgil: Ufficio Studi; Ufficio fiscale; Nuove identità di lavoro
LUOGHI DI ATTIVITÀ Ravenna

Cristina Luciani è nata a Fabriano (AN) nel 1949. Iniziò a vivere a Ravenna quando era in quinta elementare, in seguito al trasferimento del padre, dipendente Eni, presso lo stabilimento ravennate dell'Anic.

L'incontro con il sindacato avvenne mentre Cristina era laureanda presso l'Università di Urbino. Durante la redazione della tesi di laurea in sociologia, infatti, venne in contatto con l'Ufficio studi della Cgil ravennate.

Poco dopo aver conseguito la laurea iniziò a collaborare con il settimanale del Pci locale "Il nuovo ravennate".

Fu assunta dal sindacato nel dicembre del 1977, poco dopo aver avuto il suo primo figlio, per occuparsi dell'Ufficio studi.

Nel 1981, passò all'Ufficio fiscale Cgil, di cui divenne responsabile. Nei vent'anni che vi lavorò, promosse l'informatizzazione della sede e  l'apertura dell'Ufficio successioni.

Nel 2001, divenne segretaria generale di una nuova categoria, Nuove identità di lavoro (Nidil), creato per rappresentare i lavoratori atipici. Vi rimase fino al 2009, anno del pensionamento.

Attualmente vive a Ravenna.

Fonti

• Questionario raccolto per il progetto Profili biografici di sindacaliste emiliano-romagnole (1880-1990), Fondazione Argentina Bonetti Altobelli.
  • Intervista collettiva effettuata da Eloisa Betti a Ravenna il 7/04/2017.

scheda compilata da: Eloisa Betti