Carretti Amabile (1951-)

COGNOME Carretti
NOME Amabile
DATA DI NASCITA 03/12/1951
LUOGO DI NASCITA Cadelbosco di Sopra (RE)
DATA DI MORTE
LUOGO DI MORTE
STATO CIVILE coniugata
TITOLO DI STUDIO Diploma
PROFESSIONE operaia metalmeccanica
ISCRIZIONE A UN PARTITO Partito comunista italiano
ORGANIZZAZIONE SINDACALE Cgil: Coordinamento donne Reggio Emilia; Chimici; Metalmeccanici; Camera del Lavoro Reggio Emilia; Pensionati
LUOGHI DI ATTIVITÀ Reggio Emilia

Amabile Carretti è nata nel 1951 a Cadelbosco di Sopra (RE). Dopo aver conseguito il diploma, iniziò a lavorare come operaia metalmeccanica.

Negli anni Settanta divenne delegata sindacale e successivamente fu attiva nel Coordinamento donne Flm di Reggio Emilia.

Nel 1980, le venne proposto di entrare al sindacato a tempo pieno, inizialmente come responsabile del Coordinamento donne Cgil. Poco dopo l’inizio della sua attività sindacale, si concluse il suo primo matrimonio anche per la difficoltà di conciliare vita privata e attività sindacale.

Poco dopo, nel 1981, divenne funzionaria dei chimici, occupandosi in particolare dei lavoratori ceramisti della zona di Sassuolo/Scandiano. Successivamente, ricoprì il ruolo di segretario generale dei lavoratori chimici (Filcea) di Reggio Emilia per due mandati.

Nel 1994, passò alla Fiom reggiana, dove rimase fino al 2002. Dal 2000, entrò a far parte (a metà tempo) anche della Segreteria della Camera del Lavoro di Reggio Emilia, divenendone successivamente funzionaria a tempo pieno.

Vi restò fino al 2008, proseguendo successivamente la sua attività all’interno dell’apparato della Camera del Lavoro reggiana, dove si occupò dei problemi dell’immigrazione e dell’internazionalizzazione.

Dopo il pensionamento (2011), ha continuato a collaborare volontariamente con la Cgil sui medesimi temi. Dal 2015 è divenuta segretaria di lega dello Spi-Cgil reggiano.

Fonti
  • Questionario raccolto per il progetto Profili biografici di sindacaliste emiliano-romagnole (1880-1980), Fondazione Argentina Bonetti Altobelli.
  • Intervista collettiva effettuata da Eloisa Betti a Reggio Emilia il 27/01/2017.

scheda compilata da: Eloisa Betti