Tosi Maude (1950-)

COGNOME Tosi
NOME Maude
DATA DI NASCITA 04/03/1950
LUOGO DI NASCITA Novellara (RE)
DATA DI MORTE
LUOGO DI MORTE
STATO CIVILE coniugata
TITOLO DI STUDIO Diploma
PROFESSIONE operaia
ISCRIZIONE A UN PARTITO Federazione giovanile comunista; Partito comunista italiano
ORGANIZZAZIONE SINDACALE Cgil: Camera del Lavoro di Reggio Emilia; Tessili; Alimentaristi
LUOGHI DI ATTIVITÀ Reggio Emilia, Correggio (RE)

Maude Tosi è nata a Novellara (RE) nel 1950. Dopo il diploma, iniziò a lavorare come operaia in un maglificio, del quale durante l’autunno caldo divenne delegata sindacale.

Nel 1971, lasciò la fabbrica per dedicarsi all’attività sindacale nella sua categoria di appartenenza, il tessile-abbigliamento (Filtea). Dal 1971 al 1976, fece parte della Segreteria provinciale della Filtea reggiana e, dopo la costituzione delle zone sindacali, prestò la sua attività per un periodo nella zona di Correggio (RE).

Dopo essere rientrata a Reggio Emilia, nel 1979 passò al sindacato degli alimentaristi reggiani, del quale tra il 1980 e il 1983 fu segretario generale.

Nel 1983 decise di abbandonare gli incarichi politici, rimanendo tuttavia all’interno del sindacato come impiegata. Nello stesso anno si sposò ed ebbe una figlia.

Tra gli anni Ottanta e il pensionamento, avvenuto nel 2009, fece parte dell’apparato tecnico alternativamente dell’Inca e della Funzione pubblica.

Dal 2009, presta la sua attività come volontaria presso la Federconsumatori.

Fonti
  • Questionario raccolto per il progetto Profili biografici di sindacaliste emiliano-romagnole (1880-1980), Fondazione Argentina Bonetti Altobelli.
  • Intervista collettiva effettuata da Eloisa Betti a Reggio Emilia il 27/01/2017.

scheda compilata da: Eloisa Betti