Ghika Rasponi Costanza (1835-1895)

ghika_rasponi_original
COGNOME Ghika
NOME Costanza
DATA DI NASCITA 07/05/1835
LUOGO DI NASCITA Valacchia (Romania)
DATA DI MORTE 25/10/1895
LUOGO DI MORTE Ravenna
STATO CIVILE coniugata
TITOLO DI STUDIO
PROFESSIONE
APPARTENENZA POLITICA
ISCRIZIONE A UN PARTITO
ORGANIZZAZIONE SINDACALE nessuna - esponente Società di mutuo soccorso femminile
LUOGHI DI ATTIVITÀ

Figlia del principe Costantino, Grande Ospodaro di Valacchia e di Maria Vacarescu, Costanza sposa nel 1858 Gioacchino Rasponi Murat e si trasferisce nella città di Ravenna.

Qui partecipa alle attività sociali e di assistenza del marito. Nel 1875 venne creata una Commissione di patronesse sotto la presidenza di Costanza Ghika al fine di avviare una Società Operaia Femminile di mutuo soccorso che sorse nel 1880.

Nel 1894 Costanza fu invece la promotrice e la prima presidentessa del comitato ravennate della Croce Rossa.

Bibliografia
  • Nuovo Statuto della Società Operaia Femminile di mutuo soccorso in Ravenna, Ravenna, Tipografia Calderoni, 1880.
  • Giuseppe Rossi, Ravenna la città dei Rasponi XVI-XIX secolo, Ravenna, Longo, 2012.
  • Storia Storia della Croce Rossa in Emilia-Romagna dalla nascita al 1914, Milano, Angeli, 2013.

scheda compilata da: Elena Musiani