Agnetti Bizzi Emma (1882-1960)

agnetti-bizzi-emma-copia
COGNOME Agnetti
NOME Emma
DATA DI NASCITA 02/03/1882
LUOGO DI NASCITA Langhirano (PR)
DATA DI MORTE 07/01/1960
LUOGO DI MORTE Langhirano (PR)
STATO CIVILE coniugata
TITOLO DI STUDIO nessuno
PROFESSIONE
APPARTENENZA POLITICA
ISCRIZIONE A UN PARTITO
ORGANIZZAZIONE SINDACALE nessuna - esponente Società di mutuo soccorso femminile
LUOGHI DI ATTIVITÀ Langhirano (PR)

Nacque nel 1882 a Langhirano, in provincia di Parma, da Arturo e da Carlotta Ferrari. Il padre era medico. Fin da giovane Emma si appassionò notevolmente alla recitazione e alla musica imparando a suonare il pianoforte, predilezione, questa, che l’accompagnò per tutta la vita tanto che, nel 1915, istituì a Langhirano, sua città natale, la prima filodrammatica.

Grazie al suo impegno nel sociale e nel mutuo soccorso Emma divenne in breve una delle figure di riferimento della Società femminile langhiranese, associazione di cui fu nominata presidentessa nel 1910 e per la quale si fece promotrice di numerose iniziative fra cui la fondazione e il sostegno dell'asilo infantile locale. Partecipò inoltre alla costituzione della Società operaia di mutuo soccorso della Val di Parma. Allo scoppio della prima guerra mondiale creò il Comitato dei combattenti e al termine del conflitto fu animatrice del Comitato dei reduci combattenti.

Morì il 7 gennaio 1960 dopo aver dato vita, nel 1954, all'interno della sua stessa abitazione, al primo nucleo della biblioteca di Langhirano ed essere stata  promotrice, sempre a Langhirano, della costituzione della  Casa di riposo Val di Parma.

Fonti iconografiche

• Immagine del profilo: Archivio storico Comunale di Langhirano.
  • Immagini: Archivio storico Comunale di Langhirano.
Bibliografia
  • Dizionario biografico delle parmigiane, a cura di Fabrizia Dalcò, Parma, Nuova Editrice Berti, 2012, ad nomen.
  • Lasagni Roberto, Dizionario biografico dei parmigiani, Parma, PPS editrice, 1999, ad nomen.
  • Repubblica, lavoro e fede: la Fratellanza artigiana langhiranese e la Società femminile di mutuo soccorso, a cura di Valerio Cervetti, Bologna, Analisi, 1990.

scheda compilata da: Elena Musiani