Menafoglio Désirée (?-?)

2017-logo-biografie-alta-definizione-2
COGNOME Menafoglio
NOME Désirée
DATA DI NASCITA
LUOGO DI NASCITA
DATA DI MORTE
LUOGO DI MORTE
STATO CIVILE
TITOLO DI STUDIO
PROFESSIONE
APPARTENENZA POLITICA
ISCRIZIONE A UN PARTITO
ORGANIZZAZIONE SINDACALE nessuna - esponente Società di mutuo soccorso femminile
LUOGHI DI ATTIVITÀ Modena
 
PROFILO BIOGRAFICO

Di lei si conosce molto poco ma il suo profilo è interessante per sottolineare la caratteristica del mutualismo modenese, dove si verifica un'unione tra sodalizi maschili e femminili. La prima Società di mutuo soccorso di cui si hanno notizie sicure sorse a Modena nel 1863, che nel 1870 si unì alla Società Femminile, di cui tuttavia non si conosce la data di creazione. In un articolo de "Il Panaro" del 12 agosto 1869 si leggeva "Sulla convenienza di unire in una sola associazione le due Società di mutuo soccorso fra gli operai e le operaie di Modena", per sopperire alle difficoltà in cui versava la Società femminile. Il primo di gennaio del 1870 sempre su "Il Panaro" era pubblicato un trafiletto che dimostrava l'avvenuta unione fra le due società: "Ieri sera la signora Marchesa Désirée Menafoglio quale Presidente della Società delle Operaie assistita dal Segretario consegnava, mediante verbale in duello, il patrimonio di detta Società (...) restando così effettuata l'unione delle due società".
 
FONTI E BIBLIOGRAFIA
Fonti archivistiche
  • Archivio della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Modena, Protocolli, 1 settembre 1869.
Bibliografia
  • Gianni Azzi, Modena 1859-1898. condizioni economiche sociali e politiche. Il movimento clericale dopo l'unificazione. Le origini del socialismo modenese, Modena, STEM - Mucchi, 1970.
  • Marcello Ferrari, La Società di Mutuo Soccorso per le Operaie, in Società Operaia di Mutuo Soccorso. Notiziario informativo, 15 febbraio 1999, n. 1, anno III.
  • Graziella Martinelli Braglia, Note storiche sulla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Modena, Modena, TEIC, 1988.
  • La società operaia di mutuo soccorso di Modena (1863-1883),  a cura di Marcello Ferrari e Francesca Zaffe, premessa di Fiorenza Tarozzi, Modena, Società operaia di mutuo soccorso, 2003.
 
IMMAGINI
 
LINK
CREDITS
scheda compilata da: Elena Musiani