Ghermandi Norma (1912-?)

2017-logo-biografie-alta-definizione-2
COGNOME Ghermandi
NOME Norma
DATA DI NASCITA 19/05/1912
LUOGO DI NASCITA Bologna
DATA DI MORTE
LUOGO DI MORTE
STATO CIVILE
TITOLO DI STUDIO licenza elementare
PROFESSIONE operaia
APPARTENENZA POLITICA comunista
ISCRIZIONE A UN PARTITO
ORGANIZZAZIONE SINDACALE
LUOGHI DI ATTIVITÀ
 
PROFILO BIOGRAFICO

Norma Ghermandi ricevette i primi insegnamenti politici all'interno della famiglia, socialista e antifascista. Sin dalla metà degli anni Trenta fu attiva nelle iniziative del Soccorso Rosso per l'assistenza agli antifascisti perseguitati dal regime di Mussolini e, come operaia alla Manifattura Tabacchi di Bologna, organizzò le compagne di lavoro nell'opposizione al fascismo, costituendo una cellula comunista femminile all'interno della fabbrica. Nel corso del biennio 1943-1945, prima a Castenaso (BO), dove fu trasferito il suo reparto, e poi a Bologna, continuò l'attività di organizzazione delle lavoratrici per ottenere aumenti del salario e miglioramenti della mensa e delle condizioni di lavoro, e proseguì l'opera di propaganda antifascista all'interno della Manifattura, anche in collegamento con il movimento partigiano. Fu tra le donne che favorirono il collegamento tra la manifestazione per la distribuzione del sale alla popolazione organizzata dai Gruppi di difesa della donna di Bologna il 3 marzo 1945 e lo sciopero delle lavoratrici della Manifattura Tabacchi che sorgeva nei presi dei magazzini del sale. Riconosciuta partigiana dal 18 settembre 1944 alla Liberazione.

 
FONTI E BIBLIOGRAFIA
  • Alessandro Albertazzi, Luigi Arbizzani, Nazario Sauro Onofri, Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel bolognese (1919-1945), vol. III, Dizionario biografico D-L, Bologna, Comune di Bologna, Istituto per la storia di Bologna, 1986, ad nomen.
  • Testimonianza di Norma Ghermandi, in Luciano Bergonzini, La Resistenza a Bologna. Testimonianze e documenti, vol. III, Bologna, Istituto per la storia di Bologna, 1970, pp. 164-165.
 
IMMAGINI
 
LINK
CREDITS
scheda compilata da: Simona Salustri