Craufurd Saffi Giorgina (1827-1911)

Unknown
COGNOME Craufurd
NOME Giorgina Janet
DATA DI NASCITA 11/10/1827
LUOGO DI NASCITA Firenze
DATA DI MORTE 30/07/1911
LUOGO DI MORTE Forlì
STATO CIVILE coniugata
TITOLO DI STUDIO
PROFESSIONE
APPARTENENZA POLITICA mazziniana
ISCRIZIONE A UN PARTITO Partito d'Azione mazziniano
ORGANIZZAZIONE SINDACALE nessuna - esponente Società di mutuo soccorso femminile
LUOGHI DI ATTIVITÀ Forlì

PROFILO BIOGRAFICO

Figlia di un funzionario britannico per le isole Jonie, Giorgina nacque a Firenze, dove la famiglia soggiornava, l’11 ottobre 1827.

Cresciuta in un ambiente familiare di orientamento riformista e mazziniano - la madre Sophia Churchill collaborò ai comitati mazziniani e ai gruppi femminili inglesi favorevoli alla causa italiana - Giorgina non esitò a seguire il “destino politico” del marito Aurelio, esule politico, che aveva conosciuto nel 1851 in Inghilterra. In seguito al matrimonio avvenuto il 30 giugno 1857, aderì con il marito alla causa italiana. Fin dagli anni Cinquanta era divenuta membro del Partito d’Azione. Fervente attivista nella causa della raccolta fondi per il generale Garibaldi, Giorgina si impegnò anche per la questione femminile, assumendo un ruolo di primo piano nelle forze femminili fedeli alla causa mazziniana e italiana.

Terminata l’attività rivoluzionaria e trasferitasi con la famiglia a Forlì nel 1863, Giorgina divenne presidentessa della Società di mutuo soccorso femminile di Forlì, senza mai smettere di rivendicare una più ampia emancipazione femminile. Seguendo l’ideale della “madre-cittadina”, Giorgina fu tra le collaboratrici del giornale “La Donna” di Gualberta Alaide Beccari. Si impegnò in particolare nella lotta per l’abolizione della prostituzione di Stato. Nel 1875, insieme al marito, collaborò alla fondazione della Società dei Figli della Giovine Italia, un’associazione rivolta alle giovani generazioni.

Alla morte del marito si dedicò alla pubblicazione dei sui scritti.

Morì a Forlì il 30 luglio 1911.

FONTI E BIBLIOGRAFIA
Fonti archivistiche
  • Biblioteca comunale dell’Archiginnasio di Bologna, Carte Craufurd, 1830-1890.
  • Biblioteca comunale dell’Archiginnasio di Bologna, Corrispondenza Pezzana - Craufurd, 1876-1914.
Bibliografia
  • Liviana Gazzetta, Giorgina Saffi. Contributo alla storia del mazzinianesimo femminile, Milano, FrancoAngeli, 2003.
  • Laura Mariani, Il tempo delle attrici. Emancipazionismo e teatro in Italia fra Ottocento e Novecento, Bologna, Editoriale Mongolfiera, 1991.
Fonti iconografiche
  • Immagine del profilo: Case Museo dei poeti e degli scrittori di Romagna, Villa Saffi, http://www.casemuseoromagna.it/casamuseo.php?IDcasa=3

IMMAGINI

LINK