Gessi Nives (1923-1994)

COGNOME Gessi
NOME Nives
DATA DI NASCITA 23/12/1923
LUOGO DI NASCITA Argenta (FE)
DATA DI MORTE 21/06/1994
LUOGO DI MORTE Ferrara
STATO CIVILE nubile
TITOLO DI STUDIO nessuno
PROFESSIONE mondina; operaia
ISCRIZIONE A UN PARTITO Partito comunista italiano
ORGANIZZAZIONE SINDACALE Cgil: Federbraccianti; Federbraccianti nazionale; Cgil nazionale
LUOGHI DI ATTIVITÀ Ferrara, Roma

Nives Gessi nacque ad Argenta (FE) il 23 dicembre 1923, iniziò a lavorare giovanissima dapprima come mondina nelle campagne poi come operaia in fabbrica, esperienze che la spinsero a riflettere sulle condizioni di sfruttamento all’epoca presenti tanto nei campi che nelle fabbriche emiliano-romagnole.

L’impegno politico di Nives maturò durante la Resistenza, quando prese parte all'attività partigiana come staffetta, prima nell’Argentano poi nella 28ª brigata Garibaldi e infine della 7ª Gap.

Nell’immediato dopoguerra divenne responsabile femminile della Federazione del Pci di Ferrara, incarico che ricoprì fino al 1953. Contestualmente, svolse attività sindacale nell’ambito della Federbraccianti, occupandosi, in particolare, delle condizioni delle mondine e delle donne braccianti.

Dal 1953 al 1961 fece parte della Segreteria della Federbraccianti nazionale e del Direttivo nazionale confederale della Cgil. In qualità di responsabile della Commissione femminile della Federbraccianti nazionale, si occupò delle lotte delle mondine nell’Italia settentrionale e di quelle delle raccoglitrici di olive e di arance nell’Italia meridionale.

Nel 1962, rientrata a Ferrara, divenne Segretario generale della Federbraccianti ferrarese, incarico che ricoprì fino all’anno successivo quando entrò in Parlamento tra le fila del Partito comunista.

L’esperienza parlamentare di Nives nella Camera dei Deputati si sviluppò nell’arco di un decennio, dal 1963 al 1972. In quegli anni, si impegnò per la riforma della legge del 1950 sulle lavoratrici madri e per l'approvazione della legge sugli asili nido, nonché per la riforma del diritto di famiglia portando avanti  battaglie specifiche relative al ruolo delle donne nelle famiglie contadine.

Nel 1972, rientrata a Ferrara divenne presidente dell’Alleanza Contadini, organizzazione federativa dei movimenti contadini e, poco dopo, assunse l’incarico di commissario regionale del Consorzio di bonifica dell’alto Ferrarese. Negli stessi anni fu  consigliere dell’Ersa, l’ente regionale di sviluppo agricolo.

Nel corso degli anni Ottanta, abbandonati gli incarichi politico-sindacali, divenne presidente dell’Anpi di Ferrara, suo ultimo incarico pubblico.

Si spense a Ferrara il 21 giugno 1994.

Fonti archivistiche
  • Archivio storico comunale di Ferrara, Archivio della Camera del Lavoro di Ferrara.
  • Archivio FLAI-CGIL “Donatella Turtura”.
  • Archivio CGIL nazionale.
Fonti iconografiche
  • Immagine del profilo: Portale Camera dei Deputati.
Bibliografia
  • Nives Gessi, dirigente sindacale. Atti della giornata di studio (17 ottobre 1995), Ferrara, Il Globo, 1995.

scheda compilata da: Eloisa Betti