Women and Trade Unions in Red Emilia: A Memorial Perspective

20141215_150600

Il 15 dicembre 2014 si è tenuto presso l’Università di Londra, il seminario di Studi avanzati dal titolo “Donne e Sindacati nell’Emilia Rossa: una memoria di prospettiva”. Relatrice principale del contesto storico di riferimento è stata la dott. Eloisa Betti e relatrice in merito al Progetto “Le Biografie delle sindacaliste emiliano-romagnole 1880-1980” è stata la dott. Anna Salfi in veste di Presidente della Fondazione Argentina Bonetti Altobelli.

Alla discussione che è seguita alle due presentazioni hanno partecipato la dott. Katia Pizzi tutor del seminario e ricercatori/trici frequentanti l’Università di Londra ed in particolare la Scuola di studi avanzati presso la Senate House dell’Università di Londra.

Il Progetto delle Biografie ha teso a sottolineare la relazione esistente tra memoria e azione sindacale di attualità che è propria dell’attività svolta dalla Fondazione A.B.A. Sia il progetto che l’impegno della CGIL Emilia-Romagna e dello Spi-CGIL (rappresentato al Seminario dalla Responsabile del coordinamento donne e del Progetto Memoria del Sindacato dei Pensionati di Bologna, Ivana Sandoni) ha riscosso molto successo e molti apprezzamenti ed è stato altresì richiesto di rendere fruibili – almeno per sommi casi – i materiali in lingua inglese.

Del Progetto sono stati apprezzati sia il metodo scientifico di ricostruzione della memoria e dell’analisi storica così come presentato dalla dott. Betti, sia la relazione esistente tra la ricerca storico-sociale della Fondazione A.B.A che l’uso di tale attività ai fini delle strategie sindacali più di attualità. Uno dei punti oggetto di particolare discussione è stata la relazione esistente tra i fatti ricostruiti attraverso documenti inediti ed interviste a soggetti viventi e la condivisione di una memoria storica collettiva. A tal fine si conferma l’utilità dei gruppi di lavoro (work-shops) che sono stati previsti nell’ambito del Progetto sulle Biografie e che vanno praticati in maniera diffusa ai fini di una ricostruzione più fedele possibile dei fatti e degli eventi.

Da parte della tutor dott. Katia Pizzi è venuta la proposta di ritornare a presentare i materiali definitivi della ricerca relativa al Progetto delle Biografie una volta compiuta l’intera ricostruzione del periodo considerato.