(Re)framing our identities: dal Primo Maggio online la mostra fotografica

Mostra 1-600X350Sarà disponibile in occasione del Primo Maggio il video che permetterà di visitare virtualmente la mostra fotografica “(Re)framing our identities“, che è stata allestita dal 23 gennaio al 15 marzo presso la Camera del Lavoro Metropolitana di Bologna. Il video è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Argentina Bonetti Altobelli.

IMG-20200426-WA0003La collettanea fotografica, aperta in occasione della rassegna ART CITY, ha fatto parte della piattaforma “Hundred Heroines” nata nel 2018 in occasione del centenario della conquista del diritto di voto da parte delle donne nel Regno Unito, su intuizione della Royal Photographic Society, cui si deve il lancio di una campagna pubblica per identificare e valorizzare l’opera delle fotografe.

IMG-20200425-WA0072“Una mostra di donne fotografe, artiste e professioniste, che operano in un settore nel quale le donne non sono adeguatamente valorizzate” ha detto durante l’inaugurazione Anna Salfi, segreteria della Cgil di Bologna e Presidente della Fondazione Argentina Bonetti Altobelli. “Questa mostra dimostra l’impegno sociale che attraverso le immagini fotografiche esprimono queste artiste. E, in particolare, come queste donne hanno scelto di mettere a disposizione la propria arte per evidenziare i cambiamenti sociali delle donne, per battersi contro le discriminazioni e gli stereotipi di genere”.

La mostra ha esposto opere delle artiste Carol Allen-Storey, Marion Belanger, Reme Campos, Marisa Dowling, Denise Felkin, Sonia Lenzi, Laura Mallet, Petulia Mattioli, Carolyn Mendelsohn, Anne – Marie Michel, Ellie Ramsden e Arabella Schwarzkopf.