Passi di libertà: mostra e iniziative a Ravenna dal 26 al 31 maggio

manifesto-passi-di-liberta-completo-001E’ stata allestita dal 26 al 31 maggio presso la Camera del Laboro di Via Matteucci 15 la mostra “Passi di libertà“, a cura di Elena Falciano, Archivio e fototeca Spi Cgil Reggio Emilia, e Caterina Liotti, Centro documentazione donna Moderna. La mostra è stata visitabile dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18.

L’inaugurazione è avvenuta sabato 26 maggio alle ore 10,30 presso la Sala Samaritani. Hanno partecipato Ouidad Bakkali, Assessora alle Politiche e Cultura di Genere, Sonia Alvisi, Consigliera di Parità Regione Emilia Romagna, Gabriella Dionigi, Segreteria Spi Cgil Regionale, e Costantino Ricci, Segretario Generale Cgil Ravenna.

Altre tre iniziative hanno accompagnato l’esposizione della mostra. Martedì 29 maggio alle ore 15,00 presso la Sala D’Attore di via Ponte Marino 2 ha avuto  luogo l’iniziativa pubblica: “Anni ‘70 liberazione e autodeterminazione”, coordinata da Antonella Bezzi, cui hanno partecipato la storica Laura Orlandini, insieme a Lia Randi, Unione Donne in Italia Ravenna, con testimonianze di donne lavoratrici negli anni ’70. Al termine ha concluso l’iniziativa l’intervento dell’attrice Maria Pia Timo.

Mercoledì 30 maggio alle ore 15,00 presso la Sala Zirardini della CdL si è tenuta l’Assemblea delle Rsu, delegate e attiviste dello Spi Cgil, incentrata sul tema “Contrattare al femminile”. Sono intervenute Marinella Melandri e Manuela Trancossi, della Segreteria della Cgil di Ravenna.

ravenna-31-maggio600x350Giovedì 31 maggio alle ore 17,30 presso Piazza Marsala si è tenuto il Convegno “Donne R-Esistenti“, coordinato da Federica Ferruzzi, Giornalista di Sette Sere, con la performance teatrale di Caterina Marchetti e gli interventi di Elda Guerra, storica, Ouidad Bakkali, Assessora alle Politiche e Cultura di Genere, Sonia Alvisi, Consigliera di Parità Regione Emilia Romagna e Anna Salfi, Presidente Fondazione Argentina Bonetti Altobelli. Al termine aperitivo e intrattenimento musicale “L’apostrofo Rosso” di Luca Taddia con Fabio Cremonini.