La Fondazione e il progetto sulle biografie delle sindacaliste alla Festa della Storia

festa-storia

Nell’ambito della Festa della Storia 2017, il Museo Civico del Risorgimento e il Master Erasmus Mundus Gemma in Women’s and Gender Studies dell’Università di Bologna, in collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna e il Comitato di Bologna dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, hanno organizzato un ciclo di incontri dal titolo Donne e uomini al lavoro. Immagini e suggestioni nelle arti figurative e nella musica.

Il ciclo, tenutosi presso il Museo del Risorgimento ha avuto inizio il 14 novembre e si è concluso il 12 dicembre con una conferenza di Elena Musiani e Anna Salfi su Sindacaliste emiliano-romagnole: cento nomi per cento anni dedicata al progetto biografie realizzato dalla Fondazione Altobelli.

Attraverso la storia di protagoniste al femminile della storia del sindacalismo è stato ricostruito il percorso delle donne nel mondo del lavoro, delle loro battaglie, delle loro sconfitte e, soprattutto delle loro conquiste (tra fine Ottocento e avanzato Novecento) dalle pionieristiche società di mutuo soccorso femminili alle leghe, dalle camere del lavoro al sindacato.