La commemorazione del Centenario delle Barricate di Parma

thumbnail_FB_IMG_5866666666953217505Nell’ambito del calendario di eventi messo a punto dalla Camera del Lavoro di Parma in occasione del centenario delle Barricate di Parma, nel pomeriggio di sabato 6 agostosi è svolta la commemorazione dei fatti del ’22.

Il programma ha previsto alle ore 16.00, una passeggiata nei luoghi dell’agosto 1922, in collaborazione con ARCI Parma, a cura di Francesco Dradi (autore del recente volume “Guida alle Barricate”, edito da Chiara comunicazione).

Alle ore 18.00 si svolta poi la vera e propria celebrazione ufficiale in piazzale Rondani, davanti al monumento alle Barricate, con la deposizione di fiori alla presenza delle istituzioni. Dopo l’introduzione di Lisa Gattini, segretaria generale CGIL Parma, hanno avuto luogo gli interventi dei rappresentanti di Comune di Parma, Provincia di Parma e delle associazioni partigiane. La rievocazione storica è stata affidata ad Anna Salfi, presidente Fondazione Argentina Bonetti Altobelli.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Comune di Parma e Provincia di Parma, è stata promossa da CGIL Parma e ARCI Parma insieme alle locali associazioni partigiane e antifasciste ANPIANPPIAANEDAEPCANPCAICVAS e ALPI, e a ISREC PARMA e Centro Studi Movimenti.

Nella foto: Anna Salfi durante il suo intervento