Dizionario biografico delle parmigiane: disponibile la nuova edizione

parmigianeLa Fondazione Argentina Bonetti Altobelli segnala che è stata presentata lo scorso 16 dicembre a Parma la nuova edizione del Dizionario biografico delle Parmigiane. La pubblicazione, promossa dalla Provincia di Parma col sostegno di Intesa Sanpaolo, è curata dalla storica Fabrizia Dalcò e contiene le biografie di circa duemila donne di Parma e provincia. Dopo che le due edizioni precedenti, pubblicate nel 2012 e 2014, erano andate esaurite, il Dizionario è stato ora ristampato in un unico volume realizzato dalla casa editrice Nuova Editrice Berti di Parma. Il volume non è in vendita ed è offerto in omaggio a chi ne fa richiesta.
“Il Dizionario biografico delle Parmigiane vuole dare valore e risalto alla storia delle donne di Parma – commenta la curatrice Fabrizia Dalcò – Conoscerne i nomi e i cognomi, le storie, molte già inserite in enciclopedie e dizionari ma che si confondono, s’annebbiano, si perdono in una folla di nomi e cognomi di uomini. L’obiettivo principale è stato la ricerca, la conservazione e l’elaborazione del materiale relativo alla storia delle donne; il criterio è stato raccontare biografie di donne che non ci sono più – continua – Dopo i due volumi, prodotti nel 2012 e nel 2014, si è pensato a un unico volume, diverso per impostazione grafica e per la copertina. L’operazione tiene conto del lavoro fatto in precedenza e per questo voglio ringraziare Marcella Saccani, già assessora provinciale, senza il cui intuito e perseveranza il Dizionario non avrebbe preso corpo”.