Tozzi Stellina (1911-1998)

stellina-tozzi
COGNOME Tozzi
NOME Stellina
DATA DI NASCITA 10/09/1911
LUOGO DI NASCITA Imola
DATA DI MORTE 09/09/1998
LUOGO DI MORTE
STATO CIVILE
TITOLO DI STUDIO Licenza elementare
PROFESSIONE operaia
APPARTENENZA POLITICA comunista
ISCRIZIONE A UN PARTITO artito comunista italiano
ORGANIZZAZIONE SINDACALE Cgil: Camera del Lavoro di Imola; Federbraccianti; Sindacato lavoratori alberghi e mense
LUOGHI DI ATTIVITÀ
 
PROFILO BIOGRAFICO

Stellina Tozzi nacque nel 1911 da una famiglia operaia antifascista. Conseguita la licenza elementare, si impiegò successivamente come operaia dapprima alla Busi e in seguito alla Cogne di Imola.

Durante la guerra, entrò a far parte dei Gruppi di Difesa della Donna e fu attiva nella Brigata Sap Imola–Santerno, organizzando la manifestazione femminile del 29 aprile 1944 contro la mancanza di pane nella quale persero la vita Rosa Zanotti e, per le ferite, Livia Venturini. Poco dopo prese parte all’organizzazione dello sciopero del 1 maggio 1944 alla Cogne, a seguito del quale venne fermata con altre donne dai tedeschi. Per la sua partecipazione attiva alla Resistenza fu riconosciuta patriota.

Nel secondo dopoguerra, Stellina proseguì il suo impegno politico nel Pci, nell’Udi e nel sindacato, divenendo funzionaria della Camera del lavoro di Imola, dove si occupò in particolare delle lavoratrici degli alberghi-mense e delle ortofrutticole. Durante le lotte per migliori condizioni di lavoro e salariali promosse dalla categoria, Stellina fu arrestata e processata.

Proseguì la sua attività alla Camera del Lavoro di Imola fino al pensionamento, avvenuto nel 1970. In seguito, fu attiva nello Spi-Cgil.

 
FONTI E BIBLIOGRAFIA
Bibliografia

Stellina Tozzi in, Per quell’idea di libertà, a cura di Andrea Pagani, Marco Pelliconi, Imola, Bacchilega Editore, 2000.

 Donne della Cgil. Ricordiamo Stellina e Tina, s.l., s.d.

 
IMMAGINI
 
LINK
CREDITS
scheda compilata da: Eloisa Betti