Graziani Loredana (1950-)

2017-logo-biografie-alta-definizione-2
COGNOME Graziani
NOME Loredana
DATA DI NASCITA 13/12/1950
LUOGO DI NASCITA
DATA DI MORTE
LUOGO DI MORTE Alfonsine (RA)
STATO CIVILE nubile
TITOLO DI STUDIO Laurea
PROFESSIONE operaia
APPARTENENZA POLITICA comunista
ISCRIZIONE A UN PARTITO
ORGANIZZAZIONE SINDACALE Cgil: Federazione lavoratori tessili e abbigliamento; Federazioni lavoratori commercio, alberghi, mense, servizi; Federazione lavoratori legno e edili
LUOGHI DI ATTIVITÀ Ravenna, Fusignano (RA), Cervia (RA)
 
PROFILO BIOGRAFICO

Loredana Graziani è nata nel 1950 ad Alfonsine (RA), da una famiglia di braccianti antifascisti. Prima di svolgere attività sindacale, lavorò come operaia in un calzaturificio e nei primi anni Settanta entrò a far parte del rispettivo consiglio di fabbrica.

Nel 1974, ottenne un distacco sindacale di dieci mesi per occuparsi delle crisi aziendali in atto nei calzaturifici della zona di Fusignano (RA).

Rientrata in fabbrica per un breve periodo, a maggio 1975 divenne funzionaria della Federazione lavoratori tessili e abbigliamento (Filtea) ravennate, occupandosi in particolare della contrattazione delle tariffe di cottimo delle lavoranti a domicilio.

Contestualmente, tra il 1975 e il 1977 fu responsabile dell'Ufficio femminile della Camera del Lavoro di Ravenna.

Nel 1978, passò alla Federazione lavoratori commercio, alberghi, mense, servizi (Filcams), occupandosi in particolare della zona di Ravenna.

Tra il 1980 e il 1986, invece, come funzionaria della Federazione lavoratori legno e edili si occupò di fornaci, cementifici e aziende del legno, affrontando frequentemente problematiche legate all'ambiente.

Successivamente, si spostò a Cervia (RA) per seguire il ramo del turismo, nuovamente come funzionaria della Filcams, dove rimase fino al 1989.

In quegli anni, Loredana decise di iscriversi alla scuola serale per conseguire il diploma. Lasciò così il suo incarico di funzionaria e venne assunta part-time come apparato-tecnico presso l'Etli, l'agenzia turistica della Cgil.

Dopo essersi diplomata e iscritta a giurisprudenza, passò all'Ufficio vertenze della Cgil ravennate, dove lavorò tra il 1992 e il 1996.

Successivamente, fu impiegata all'Ufficio successioni, dove rimase fino al 2007.

Attualmente vive ad Alfonsine (RA).

 
FONTI E BIBLIOGRAFIA

Fonti

  • Questionario raccolto per il progetto Profili biografici di sindacaliste emiliano-romagnole (1880-1990), Fondazione Argentina Bonetti Altobelli.
  • Intervista collettiva effettuata da Eloisa Betti a Ravenna il 7/04/2017.
 
IMMAGINI
 
LINK
CREDITS
scheda compilata da: Eloisa Betti