Castellazzi Milena (1949-)

COGNOME Castellazzi
NOME Milena
DATA DI NASCITA 13/04/1949
LUOGO DI NASCITA Novi di Modena (MO)
DATA DI MORTE
LUOGO DI MORTE
STATO CIVILE coniugata
TITOLO DI STUDIO Licenza avviamento professionale
PROFESSIONE operaia tessile
ISCRIZIONE A UN PARTITO Partito comunista italiano
ORGANIZZAZIONE SINDACALE Cgil: Federazione lavoratori tessili e abbigliamento; Sindacato scuola
LUOGHI DI ATTIVITÀ Carpi (MO)

Milena Castellazzi è nata nel 1949 a Novi di Modena (MO), da una famiglia di orientamento comunista. Dopo aver conseguito la licenza di avviamento professionale, a 15 anni iniziò a lavorare in una fabbrica di abbigliamento di Carpi (MO), divenendo anche un'attivista della Fgci.

Nel 1970, durante la vertenza per il rinnovo contrattuale balzò agli onori della cronaca per essere stata investita dalla macchina del proprietario della fabbrica. Successivamente, prese poi parte all'occupazione della fabbrica, messa in atto per scongiurarne la chiusura.

Quando lo stabilimento chiuse definitivamente, nel 1973, Milena divenne funzionaria della Federazione lavoratori tessili e abbigliamento (Filtea) modenese, occupandosi in particolare della zona di Carpi. Rimase alla Filtea per tre anni.

Tra il 1976 e il 1979, accettò di impegnarsi nella costruzione del Sindacato scuola a Carpi, svolgendo un lavoro organizzativo di base.

Nel 1979, lasciò il sindacato e passò al Pci modenese, divenendone funzionaria. Fu prima responsabile femminile dell'area carpigiana e in seguito della provincia di Modena.

Tra il 1985 e il 1990, ricoprì poi l'incarico di assessore ai servizi socio-sanitari del Comune di Carpi.

Nel 1990, abbandonò la politica attiva e scelse di reimpiegarsi come impiegata, lavorando per un'azienda di Carpi fino al 2004, data del pensionamento.

Attualmente vive a Soliera ed è un'attivista dello Spi.

Fonti

• Questionario raccolto per il progetto Profili biografici di sindacaliste emiliano-romagnole (1880-1990), Fondazione Argentina Bonetti Altobelli.
  • Intervista collettiva effettuata da Eloisa Betti a Modena il 03/05/2017.

scheda compilata da: Eloisa Betti