Galli Ughetta (1946-)

ughetta-galli
COGNOME Ughetta
NOME Galli
DATA DI NASCITA 25/12/1946
LUOGO DI NASCITA Carpi (MO)
DATA DI MORTE
LUOGO DI MORTE
STATO CIVILE coniugata
TITOLO DI STUDIO Diploma professionale
PROFESSIONE modellista
APPARTENENZA POLITICA comunista
ISCRIZIONE A UN PARTITO Partito comunista italiano
ORGANIZZAZIONE SINDACALE Cgil: Federazione lavoratori tessili e abbigliamento; Camera del Lavoro di Modena; Sindacato lavoratori della comunicazione
LUOGHI DI ATTIVITÀ Modena, Bologna
 
PROFILO BIOGRAFICO

Ughetta Galli è nata nel 1946 a Carpi (MO). Figlia di una lavorante a domicilio, particolarmente numerose in quella zona, conseguì il diploma professionale e nel 1964 iniziò a lavorare come modellista.

Nel 1970, venne eletta nel consiglio di fabbrica dell'azienda tessile a maggioranza femminile dove era impiegata. Negli anni Settanta entrò a far parte del direttivo provinciale della rispettiva categoria, la Federazione lavoratori tessili e abbigliamento (Filtea).  Nel 1976, guidò l'occupazione della fabbrica, che nel frattempo era stata colpita dalla crisi.

Dopo aver svolto l'attività di delegata sindacale per sei anni e un ruolo di primo piano nell'occupazione della fabbrica, nel 1977 si ritrovò disoccupata a seguito della chiusura definitiva dello stabilimento.

Nel 1978, entrò al sindacato come funzionaria della Filtea per la zona di Modena, occupandosi in particolare delle numerose crisi aziendali che portarono nell'arco di pochi anni a una contrazione significativa del settore. Nel 1980, ebbe un figlio e l'anno successivo entrò a far parte della Segreteria della Filtea modenese, occupandosi soprattutto dell'organizzazione della categoria.

Tra il 1983 e il 1985, passò alla Segreteria della Filtea regionale, nuovamente con l'incarico dell'organizzazione. Nel 1985, divenne segretario generale della Filtea modenese, mantenendo l'incarico fino alla fine degli anni Ottanta. Nel 1986, a sostegno della vertenza per il rinnovo contrattuale, organizzò una sfilata nella Piazza Grande a Carpi che ebbe una grande visibilità.

Concluso il mandato, nel 1989, entrò nella Segreteria della Camera del Lavoro di Modena, dove si occupò in particolare del mercato del lavoro e del Coordinamento femminile. Nella prima metà degli anni Novanta, Ughetta gestì l'implementazione del nuovo sistema di "quote" introdotto dalla Cgil per favorire l'ingresso di quadri femminili e nel 1991 promosse una delle prime ricerche sulle molestie sessuali nei luoghi di lavoro.

Nel 1996, divenne segreteria generale del Sindacato dei lavoratori della comunicazione modenese, una categoria da poco istituita e nella quale svolse un'esperienza da lei giudicata importante. Vi rimase fino al 2003, data del pensionamento.

Attualmente vive a Modena ed è una attivista dello Spi locale.

 
FONTI E BIBLIOGRAFIA
Fonti
  • Questionario raccolto per il progetto Profili biografici di sindacaliste emiliano-romagnole (1880-1990), Fondazione Argentina Bonetti Altobelli.
  • Intervista collettiva effettuata da Eloisa Betti a Modena il 03/05/2017.
Bibliografia
  • Laura Solieri, Modena, Ughetta Galli: "dal sindacato alla gioia di essere nonna", "Gazzetta di Modena", 20 giugno 2016.
 
IMMAGINI
 
LINK
CREDITS
scheda compilata da: Eloisa Betti