Gelosini Vanna (1955-)

COGNOME Gelosini
NOME Vanna
DATA DI NASCITA 08/12/1955
LUOGO DI NASCITA Correggio (RE)
DATA DI MORTE
LUOGO DI MORTE
STATO CIVILE nubile
TITOLO DI STUDIO Diploma
PROFESSIONE operaia tessile
APPARTENENZA POLITICA
ISCRIZIONE A UN PARTITO comunista
ORGANIZZAZIONE SINDACALE
LUOGHI DI ATTIVITÀ Reggio Emilia

Vanna Gelosini è nata a Correggio (RE) nel 1955. Dopo il diploma, iniziò a lavorare come operaia tessile presso il maglificio Prima, del quale divenne poi delegata sindacale. Negli anni Settanta fu attiva nei movimenti giovanili, prendendo parte al movimento femminista reggiano.

Nel 1980, lasciò la fabbrica per entrare al sindacato come funzionaria a tempo pieno. Nella prima metà degli anni Ottanta, prestò la sua attività presso il sindacato di appartenenza, la Federazione lavoratori tessile e abbigliamento (Filtea).

Nel 1986, divenne responsabile del Coordinamento artigiano della provincia di Reggio Emilia, esperienza innovativa in quegli anni nella zona reggiana.

Nel 1990, passò alla Fiom, lavorando prima nella zona di Correggio e successivamente a Guastalla (RE), dove divenne anche coordinatrice di zona.

Nel 2005, lasciò la Fiom, assumendo l’incarico di responsabile dell’Ufficio vertenze, contrattazione e formazione della Camera del Lavoro di Reggio Emilia.

Nel 2012, entrò a far parte della Segreteria provinciale della Camera del Lavoro di Reggio Emilia, dove è rimasta fino al 2017, anno del suo pensionamento.

Attualmente, risiede a Reggio Emilia e continua a collaborare volontariamente con il sindacato.

Fonti
  • Questionario raccolto per il progetto Profili biografici di sindacaliste emiliano-romagnole (1880-1980), Fondazione Argentina Bonetti Altobelli.
  • Intervista collettiva effettuata da Eloisa Betti a Reggio Emilia il 27/01/2017.

scheda compilata da: Eloisa Betti