Reggianini Eleonora (1802-1885)

reggianini
COGNOME Reggianini
NOME Eleonora
DATA DI NASCITA 1802
LUOGO DI NASCITA Modena
DATA DI MORTE 1885
LUOGO DI MORTE Modena
STATO CIVILE
TITOLO DI STUDIO
PROFESSIONE
APPARTENENZA POLITICA mazziniana
ISCRIZIONE A UN PARTITO
ORGANIZZAZIONE SINDACALE nessuna - esponente Società di mutuo soccorso femminile
LUOGHI DI ATTIVITÀ Modena, Marsiglia (Francia)
 
PROFILO BIOGRAFICO

Poetessa e patriota, Eleonora Reggiani nacque a Modena nel 1802 e giovanissima si fece conoscere per le sue poesie e raccolte di versi. Fu molto attiva per la sua partecipazione alla vita politica e sociale della città. In seguito agli avvenimenti rivoluzionari del 1831 scrisse un Inno patriottico in cui "festeggiava" la fuga del Duca. Con la restaurazione dovette fuggire in esilio insieme al padre e si recò a Marsiglia, dove frequentò l'ambiente degli esuli mazziniani. E' anche probabile che abbia aderito alla Giovine Italia; sicuramente conobbe e frequentò il salotto di Virginia Menotti. Rientrata a Modena nel 1840, continuò la sua attività patriottica, sostenendo anche numerose iniziative e comitati a favore dell'unificazione. Negli anni che seguirono l'unità si fece promotrice della Società delle Operaie di Modena e ne divenne consigliera.
 
FONTI E BIBLIOGRAFIA
Bibliografia
  • Alberto Barbieri, Modenesi da ricordare: politici, diplomatici e militari, Modena, STEM-Mucchi, 1873.
  • Venceslao Santi, Eleonora Reggianini, in La Provincia di Modena, n. 259/260, 22-24 settembre 1908.
  • La società operaia di mutuo soccorso di Modena (1863-1883),  a cura di Marcello Ferrari e Francesca Zaffe, premessa di Fiorenza Tarozzi, Modena, Società operaia di mutuo soccorso, 2003.
Fonti iconografiche
  • Immagine del profilo: La società operaia di mutuo soccorso di Modena (1863-1883),  a cura di Marcello Ferrari e Francesca Zaffe, premessa di Fiorenza Tarozzi, Modena, Società operaia di mutuo soccorso, 2003.
 
 
IMMAGINI
 
LINK
CREDITS
scheda compilata da: Elena Musiani