Degli Esposti Edgarda (1948-)

COGNOME Degli Esposti
NOME Edgarda
DATA DI NASCITA 22/05/1948
LUOGO DI NASCITA Sibano di Marzabotto
DATA DI MORTE
LUOGO DI MORTE
STATO CIVILE
TITOLO DI STUDIO laurea
PROFESSIONE impiegata
ISCRIZIONE A UN PARTITO Partito comunista italiano
ORGANIZZAZIONE SINDACALE Cgil: Camera del Lavoro di Bologna; Federazione lavoratori tessili e abbigliamento
LUOGHI DI ATTIVITÀ Bologna

Edgarda degli Esposti è nata a Sibano di Marzabotto, alle pendici di Monte Sole, nel 1948. La sua infanzia fu segnata dai racconti delle donne più anziane sulla strage nazi-fascista che si era consumata in quel territorio nell’autunno del 1944. Crebbe in una famiglia di umili origine e particolarmente politicizzata. La sua prima formazione politica avvenne tra le mura domestiche, assistendo alle riunioni politiche che si tenevano in casa sua, o dei vicini, e leggendo giornali e riviste legate al Partito comunista.

Completate le scuole di avviamento professionale, a 15 anni iniziò a lavorare in un’azienda metalmeccanica, impegnandosi nella rispettiva commissione interna. Aderì giovanissima alla Fgci e in seguito al Pci, entrando a far parte anche dell’Udi. Lasciato il lavoro in fabbrica nel 1969, tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta conseguì il diploma magistrale e in seguito la laurea breve in Economia e merceologia alimentare, presso la facoltà di Economia e commercio dell'Università degli Studi di Bologna.

In quegli anni, il suo impegno politico-sindacale la spinse a prestare il suo contributo presso Camera del Lavoro di Bologna, dove curò la redazione del giornale del sindacato dei trasporti, e presso il Comune di Calderara di Reno, dove venne eletta Consigliera comunale. Nel 1976, divenne funzionaria sindacale della Camera del Lavoro di Bologna. Nella seconda metà degli anni Settanta, fu responsabile del Coordinamento donne provinciale e dell'analoga struttura regionale.

Successivamente, nel 1982, entrò a far parte della segreteria della Federazione dei laboratori tessili e dell'abbigliamento, dove rimase fino al 1988.  Nel 1989, venne chiamata a far parte della Segreteria della Camera del Lavoro di Bologna. Ricoprì tale incarico fino al 1996, quando divenne responsabile del Centro Diritti CGIL.

Dal 2000 al 2009, è stata presidente dell'Auser di Bologna e dal 2009 al 2014 Consigliere della Provincia di Bologna, eletta nella lista del Partito Democratico (PD), di cui è stata co-fondatrice e membro della direzione provinciale.

Attualmente vive a Bologna.

Fonti archivistiche
  • Associazione Paolo Pedrelli (Bologna) – Archivio storico sindacale, Archivio della Confederazione generale italiana del lavoro (Cgil), Camera del lavoro di Bologna.
  • Associazione Paolo Pedrelli (Bologna) – Archivio storico sindacale, Progetto biografie, Edgarda Degli Esposti.

scheda compilata da: Eloisa Betti