Pedrini Renata (1924-2018)

COGNOME Pedrini
NOME Renata
DATA DI NASCITA 10/06/1924
LUOGO DI NASCITA Zola Predosa (BO)
DATA DI MORTE 18/04/2018
LUOGO DI MORTE Bologna (BO)
STATO CIVILE nubile
TITOLO DI STUDIO Licenza elementare
PROFESSIONE operaia
ISCRIZIONE A UN PARTITO Partito comunista italiano
ORGANIZZAZIONE SINDACALE Cgil: Camera del Lavoro di Bologna; Federazione impiegati operai metallurgici; Federbraccianti
LUOGHI DI ATTIVITÀ Bologna

Nata a Bologna nel 1924 da una famiglia di origine contadina, dopo aver concluso le scuole elementari, nel 1936 fu assunta come operaia presso la fabbrica Ducati di Borgo Panigale (BO), dove lavorò ininterrottamente fino al bombardamento dello stabilimento nell’ottobre 1944.

Il periodo della Resistenza fu il momento in cui Renata maturò la sua formazione politica e l’impegno antifascista, che si concretizzò nella partecipazione agli scioperi del periodo bellico.

All’indomani della liberazione, aderì al Partito comunista, si iscrisse alla Federazione impiegati operai metallurgici (Fiom) e all’Udi. Al ripristino della produzione, riprese a lavorare alla Ducati dove rimase fino al 1946, quando iniziò a svolgere attività politico-sindacale a tempo pieno.

Nel 1947, divenne funzionaria della Camera del Lavoro di Bologna, entrando a far parte della Commissione femminile, nell’ambito della quale si occupò in particolare delle condizioni delle operaie.

Nel 1949, passò alla Federbraccianti e divenne successivamente responsabile della Commissione femminile della categoria, incarico che mantenne fino al 1955. In quegli anni, seguì in particolare le lotte delle mondine e le battaglie per la parità salariale.

Renata proseguì la sua militanza nel Pci di Bologna, divenendone funzionaria nel corso degli anni Cinquanta, e nell’Udi.

Nel 1960, lasciati gli incarichi politico-sindacali, aprì un negozio.

Si è spenta nell'aprile 2018.

Fonti archivistiche

• Associazione Paolo Pedrelli (Bologna) – Archivio storico sindacale, Archivio della Confederazione generale italiana del lavoro (Cgil), Camera del lavoro di Bologna.
  • Associazione Paolo Pedrelli (Bologna) – Archivio storico sindacale, Progetto Memoria Orale, Renata Pedrini.

Bibliografia

• Flavia Pesce, Renata Pedrini, in  È brava, ma… Donne nella Cgil 1944-1962,  a cura di Simona Lunadei, Lucia Motti, Maria Luisa Righi, Roma, Ediesse, 1999.

scheda compilata da: Eloisa Betti