“Donne e lavoro: un’identità difficile”, la mostra

Donne e lavoroBIGLa Fondazione A.B. Altobelli segnala che l’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna e l’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna hanno promosso l’allestimento della mostra “Donne e lavoro, un’identità difficile“, un percorso storico-documentale per immagini e temi. La mostra è aperta al pubblico dal 3 al 14 marzo 2015, non a caso a cavallo dell’8 marzo, Festa delle Donne.

La mostra raccoglie materiale dedicato alle lavoratrici emiliano-romagnole nel periodo 1860-1960, tra le quali Argentina Bonetti Altobelli. Il materiale è stato fornito da molti istituti, biblioteche e archivi storici, tra i quali la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio e la Biblioteca Universitaria di Bologna, l’Istituto storico Parri Emilia-Romagna, la Fondazione Istituto Gramsci Emilia-Romagna, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Un’anteprima del materiale esposto è visibile nel video in alto. Nel catalogo in PDF a questo indirizzo c’è anche un passaggio su Argentina Bonetti Altobelli, a pagina 22.