Bernardo Bertolucci prima e dopo la rivoluzione, l’incontro a Guastalla

Bertolucci Prima e dopo la rivoluzioneLa Fondazione Argentina Bonetti Altobelli segnala l’incontro “Bernardo Bertolucci Prima e dopo la rivoluzione” organizzato dall’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea – Istoreco di Reggio Emilia. L’incontro avrà luogo sabato 21 dicembre alle ore 17.30 presso il Palazzo Ducale di Guastalla, in occasione della presentazione del n. 128/2019 di RS-Ricerche Storiche, la rivista curata da Istoreco.

Parteciperanno all’incontro: Gloria Negri, assessore alla Cultura del Comune di Guastalla, Nico Guidetti, critico cinematografico e Massimo Storchi, direttore RS.

Scrive Istoreco: “Il nuovo numero della rivista è aperto da una saggio di Nico Guidetti dedicato al regista  di Parma: “Bertolucci e il suo doppio, Prima e dopo la rivoluzione”.
L’occasione dell’appuntamento è la mostra fotografica «Guastalla una città da film. Il set di Bernardo Bertolucci nelle foto di Angelo Novi», allestita al Palazzo Ducale e aperta fino al 29 dicembre 2019.
La serata, infatti prevede, subito dopo la presentazione della Rivista, una visita guidata alla mostra delle fotografie scattate da Novi sul set di “Novecento”. Guastalla è stata, nel 1974, il set di “Novecento” e le fotografie di scena di Angelo Novi valorizzano un’importante esperienza corale e invitano alla riflessione su un passaggio importante della nostra storia”.