Perazzi Monica (1958-)

monica-perazzi
COGNOME Perazzi
NOME Monica
DATA DI NASCITA 06/11/1958
LUOGO DI NASCITA Reggio Emilia
DATA DI MORTE
LUOGO DI MORTE
STATO CIVILE coniugata
TITOLO DI STUDIO Laurea
PROFESSIONE operaia alimentarista
APPARTENENZA POLITICA comunista
ISCRIZIONE A UN PARTITO Partito comunista italiano
ORGANIZZAZIONE SINDACALE Cgil: Coordinamento donne Reggio Emilia; Braccianti; Chimici; Funzione pubblica
LUOGHI DI ATTIVITÀ Reggio Emilia, Correggio (RE)
 
PROFILO BIOGRAFICO

Monica Perazzi è nata a Reggio Emilia nel 1958. Dopo il diploma di perito tecnico in una scuola a larga maggioranza maschile, trovò lavoro in una fabbrica alimentare, dove venne adibita, nonostante il diploma, a lavori manuali particolarmente pesanti.

Entrò al sindacato come funzionaria nel 1979 per occuparsi del Coordinamento donne della Cgil reggiana, senza aver maturato una esperienza pregressa come delegata.

Nel 1980, passò alla Federbraccianti, divenendo membro della segreteria provinciale e responsabile della zona di Reggio e Correggio (RE).

Nel 1983, passò al sindacato dei chimici (Filcea), entrando nella rispettiva segreteria e, anche in questo caso, occupandosi della zona di Correggio.

Nel 1985, scelse di abbandonare l’attività politica per poter meglio conciliare la sua vita famigliare, e l’educazione della figlia, con il lavoro.

Tra il 1985 e il 1989, continuò l'attività sindacale presso la Funzione pubblica come impiegata tecnico-amministrativa, pur continuando a far parte della Segreteria provinciale dello stesso sindacato.

Nel 1989, a seguito di un concorso pubblico, lasciò il sindacato e iniziò a lavorare alla Usl reggiana, dove dal 2005 si occupa di relazione sindacali.

Negli anni Duemila ha ripreso gli studi e nel 2009 ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza.

Attualmente vive a Reggio Emilia.

 
FONTI E BIBLIOGRAFIA
Fonti
  • Questionario raccolto per il progetto Profili biografici di sindacaliste emiliano-romagnole (1880-1980), Fondazione Argentina Bonetti Altobelli.
  • Intervista collettiva effettuata da Eloisa Betti a Reggio Emilia il 27/01/2017.
 
IMMAGINI
 
LINK
CREDITS
scheda compilata da: Eloisa Betti